venerdì 25 febbraio 2011

L'Azienda Fratelli Pavia taglia le spese di spedizione

Da dicembre 2010 c/o l’Azienda dei Fratelli Pavia sono state fissate le spese di spedizione in € 10,00, con un notevole ribasso che permette a chi vuole acquistare poche bottiglie di avere un rapporto qualità prezzo molto migliorato, mentre sono rimasti invariati i prezzi dei vini sfusi confezionati in Box da 10 litri.
I vini sfusi vengono consegnati direttamente dall’Azienda per le zone di Piemonte-Liguria- Valle d'Aosta - Lombardia, e in alternativa per le altre zone confezionati e spediti in box da 10 litri tramite il corriere di fiducia.
X info
Azienda Agricola Fratelli Pavia - Vendita Vini DOC Piemonte
Via Fornace Stazione 6 - Agliano Terme (Asti).

giovedì 24 febbraio 2011

Carnevale 2011 al ristorante Casa Tuscia.

E anche quest’anno è arrivato il Carnevale, la festa più diffusa nel mondo. Come di consueto, i responsabili del ristorante Casa Tuscia hanno pensato di dare il loro contributo con un menù che raccoglie alcune ricette intriganti prese qua e là per il pianeta.


CARNEVALE 2011

Zuppa di pecorino dolce con gnocchetti di fagioli e cavolo nero

°°°°°°°

Casseruola provenzale di carciofi

Arancini di cous cous con zimino di seppie e crema di piselli

°°°°°°

Jambalaya

(Riso alla moda di New Orleans con pollo, verdure e gamberi)

°°°°°°°

Brasato di agnello con melanzane e puntarelle

°°°°°°°

Ravioli di ricotta e frappe

°°°°°°°

Veltliner Kamptal - Loimer
Gewurztraminer - Kurtatsch
Preludio alla Notte - Sant'Andrea
Maximo - Umani Ronchi


La degustazione sarà disponibile (a pranzo e cena) dalla cena del giorno 25 febbraio alla cena dell'’8 marzo.

Si ricorda che è consigliabile, al momento della prenotazione, riservare la degustazione e che è sempre possibile desinare alla carta che trovate sul sito www.ristorantecasatuscia.it.
Si segnala, ai vegetariani, ma non solo a loro, che alcuni piatti possono essere sostituiti con altre preparazioni.

martedì 22 febbraio 2011

CARTA DEI VINI: MENO ELENCHI E PIÙ CONSIGLI

Alla tavola rotonda organizzata dalla Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore emerge l'esigenza di maggiore selezione e consapevolezza nelle scelte. Con un'attenzione particolare al territorio.
Mai più “elenchi del telefono”, sì invece a carte dei vini agili, riassortite frequentemente e con tante proposte al calice. Ma soprattutto il ristoratore deve riappropriarsi del ruolo di guida, consigliando il cliente nella scelta del vino. È quanto in sintesi emerso alla tavola rotonda “Il Vino nella Ristorazione privilegiando il Territorio” promossa dalla Strada dei vini DOC Lison Pramaggiore e dalla Provincia di Venezia, a palazzo Ca' Corner di Venezia.
“Il ristorante classico non esiste più – ha esordito Enzo Vizzari, curatore delle guide de L'Espresso – esistono tanti modi diversi di mangiare fuori. Dalla pausa pranzo all'aperitivo: per ciascuno di essi si deve trovare il modo giusto di proporre il vino. Nella maggior parte dei casi è necessario fare servizio al calice oppure servire le mezze bottiglie. La proposta non può mai essere standard, ma calibrata sul menu, sia esso stagionale o settimanale”.
“I costi di gestione di una cantina con centinaia di etichette – nota Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose – non possono più essere riversati sul cliente. Oltrettutto più che le liste voluminose spaventano, più che attrarre”. E propone: “se un cliente vuole una bottiglia particolare perché non dargli la possibilità di prenotarla online qualche giorno prima?”
Maggiore selezione quindi, che necessita di maggiore conoscenza da parte del gestore. “OggiAggiungi un appuntamento per oggi vediamo tanta superficialità – osserva Dino Marchi, presidente di Ais Veneto – nel modo di compilare le carte dei vini, con scelte frutto di moda e omologazione. Il gestore deve anzitutto conoscere direttamente i propri vini; poi deve cercare di capire le esigenze e i gusti di chi gli sta di fronte e infine avere il coraggio di fare una proposta. Potrà sbagliare talvolta, ma sicuramente avrà dato un servizio”.
Il ruolo del sommelier nel ristorante si riafferma come centrale. “Può andare alla ricerca di cantine emergenti – propone Claudio De Min, ispettore Veneto della Guida del Gambero Rosso – da proporre in alternativa alle etichette più blasonate, offrendo un miglior rapporto qualità-prezzo”.
“Può farsi anche aiutare dalla tecnologia – secondo Riccardo Penzo, ideatore del network Ristoranti Che Passione – e perché non mettere a disposizione una lista vini su iPad con schede interattive?”.“Esempi creativi per rivedere la carta dei vini non mancano – per Fabio Piccoli, giornalista ed esperto di marketing vinicolo – come quello di un'osteria che ha diviso i vini per umore: allegro, riflessivo, triste, spensierato”.
“Vogliamo stringere un nuovo patto tra produttori vinicoli e ristoratori – ha spiegato Francesca Amadio, presidente della Strada dei vini DOC Lison Pramaggiore – consci del ruolo strategico del ristoratore nella scelta del cliente finale. Ma certi anche di poter essergli vicini come produttori, fornendo gli strumenti utili al loro mestiere”. In questa prospettiva diventa essenziale la proposta vinicola territoriale, il cui valore identitario - fatto di cultura, storia e tradizioni - può essere meglio percepito e comunicato, creando un circolo virtuoso con la cucina territoriale che molti ristoranti già propongono.
“Ogni anno – ha aggiunto Massimiliano Malaspina, assessore al Turismo della provincia di Venezia – 33 milioni di turisti frequentano Venezia e provincia. La maggior parte è alla ricerca di prodotti locali: produttori e ristoratori devono essere in grado di cogliere intelligentemente questa opportunità”. “Tipicità che sono ricercate – gli fa eco Daniele Stival, assessore all'Identità Veneta - anche dagli emigranti veneti, ormai di terza e quarta generazione, che possono essere considerati ambasciatori dei nostri prodotti in tutto il mondo”.

tratto da Studio Cru
www.studiocru.it

venerdì 18 febbraio 2011

Festa del vino c/o l'enoteca Russo

Presso l'enoteca Russo fino al 28 febbraio
la "Festa del Vino" ...
si possono acquistare on-line tantissimi prodotti tipici Calabresi
Sconto del 15% su tutti i vini.

mercoledì 16 febbraio 2011

Enoteca Micuicola - prima cena/degustazione del 2011



Mercoledi 23 febbraio la prima cena-degustazione del 2011.

Al primo appuntamento un prodotto davvero unico nel suo genere: Il Prosciutto Iberico de Bellota Joselito, un salume che non ha eguali al mondo in termini di bontà, prodotto con le cosce di Suino Iberico, nella zona di Salamanca in Spagna. www.joselito.com

Oltre al prosciutto e al lardo di Joselito, ci saranno in degustazione due piatti con la carne fresca del maiale iberico: la guancia brasata con i paccheri e il maialino da latte di quattro Kg. al forno, un'altra delizia assoluta..

Ospite della serata, Lorenzo Uleri, responsabile commerciale della società che importa in Italia Joselito, che spiegherà i processi di produzione di questi grandi salumi.

Tutti i piatti saranno accompagnati da un vino diverso, scelto accuratamente dalla cantina.

La prenotazione è obbligatoria - posti ancora disponibili 10.


Nb : per gli amanti della birra artigianale potranno degustare la Nut, la birra belga di Zago....

NUT

Birra multicereale, impossibile da dimenticare per i suoi profumi fruttati al naso e gli innumerevoli sapori che si sprigionano nel palato. Ideale sia degustata sola che a tutto pasto.

Stile: Ale artigianale, doppio malto, multicereale.
Fermentazione: alta, con rifermentazione naturale in bottiglia.
Colore: giallo miele d'acacia.
Gradazione: Alc. 6,5% Vol.
Temperatura di mescita: 5-6°C
Formato: 75 cl.



Rocco Pugliese
Enoteca Micuicola
Corso Carlo Maria 189
Marina di Gioiosa Jonica (RC)
info 0964-415912 339-7250177

domenica 13 febbraio 2011

Termini per descrivere gli elementi duri di un vino

Termini per descrivere gli elementi duri di un vino

ACIDITA’

Piatto
Vino la cui carenza di acidità non lascia in bocca alcuna traccia di freschezza.
Normalmente si tratta di vini affetti da patologie, come la rifermentazione di alcuni acidi, odi vini vecchi (vini in avanzato stato di maturità).


Poco fresco
Vino in cui si percepisce una scarsa ma piacevole sensazione di acidità, che procura una leggerissima salivazione. Normalmente si tratta di vini maturi, più o meno invecchiati, nei quali vi sia una componente acida appena avvertibile.


Abbastanza fresco
Vino in cui si percepisce una discreta e piacevole sensazione di acidità, che procura una buona salivazione. E una prerogativa ottimale per gran parte dei vini rossi giovani e dei vini bianchi e rosati meno giovani.


Fresco
Vino in cui si avverte una forte ... to be continued

venerdì 11 febbraio 2011

Nuovo logo per la Cooperativa Agricoltori del Chianti Geografico

La cooperativa Agricoltori del Chianti Geografico in Gaiole in Chianti (Siena), in attesa del suo cinquantesimo anniversario, cambia nome e si rinnova. Ecco il logo:



giovedì 10 febbraio 2011

2° appuntamento con "Wine in Jazz" quando il vino inconta la musica

Venerdì 11 febbraio a partire dalle 20,30 secondo appuntamento con la rassegna "WINE IN JAZZ" organizzato dall'enoteca PIEVATI di Olbia di corso Vittorio Emanuele II, 7.
Cena con degustazione di vini con la colonna sonora della musica d'autore.
Ospiti musicali: The Blues Strollers -Francesco Porcu (acoustic guitar, cajons, steel guitar, percussioni, cori) Gianni Garrucciu (acoustic & eletric guitar, lap steel, blues harp, voce).
Il menù verrà realizzato da Fabrizio Piras ed Elisa Mariotti dell'Associazione Cuochi di Gallura.
Gli abbinamenti dei vini (cantine varie) a cura del sommelier Antonello Mariotti.

Borsa Internazionale del Turismo (Milano 17-20 febbraio) Attività Regione Umbria

Nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo (Milano dal 17 al 20 febbraio p.v.) LE STAGIONI DEL GUSTO dal programma delle attività della Regione Umbria (Pad 3 - Stand L45 – N46 ).

VENERDI 18 POMERIGGIO dalle Ore 14,30
LE STAGIONI DEL GUSTO

Introduce Federico Quaranta

Interverranno:
l’Assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini;
Anna Moroni della “Prova del Cuoco”;
lo Shef Marco Gubbiotti;
l’Antropologo Alberto Sorbini dell’Istituto per la storia dell'Umbria Contemporanea;
Stefano Cimicchi, del Consiglio di indirizzo nazionale Slow Food.
Nell’ambito dell’incontro, verranno presentati alcuni percorsi enogastronomici regionali.
Alle ore 16,30:
Presentazione del Festival dell’Afrodisiaco di Città della Pieve.
DiteCheese
Frantoi Aperti 2011.

martedì 8 febbraio 2011

Al via il corso di assaggiatori di primo livello di grappe e acquaviti.

Per la prima volta in Sardegna si terrà il corso di assaggiatori di primo livello di grappe e acquaviti.

Sede: ENOTECA PIEVATI- C.so Vitt. Emanuele II,7 – OLBIA

0789 206098 o 348 3010330

Date: 24, 25, 26 marzo e 1, 2 aprile

Calendario: 5 serate

Orario: ore 19,30

Durata: circa 3 ore

P r o g r a m m a:

PRIMA LEZIONE : Apertura ed illustrazione del programma, consegna del materiale didattico e presentazione dell’Anag. Introduzione alla degustazione. Il metodo e la scheda d’assaggio.

SECONDA LEZIONE: Gli scopi, la tecnica, i sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l’olfatto, retrolfatto e gusto.

TERZA LEZIONE: Origine, la Legge ed i Regolamenti. Grappe Regionali, Etichetta. Le vie dell’Uva.

QUARTA LEZIONE: l’acino dell’uva, la chimica. La distillazione, impianti e disposizioni legislative.Tipologie delle Grappe.

QUINTA LEZIONE: Alcol e cultura. Conoscere l’alcol, limiti e consigli. Alcol come alimento.

Durante ciascun incontro sono effettuati assaggi guidati di grappe ed acquaviti, circa 4 per lezione.

Al termine del corso si svolgerà una visita in distilleria con data da concordare.Frequenza obbligatoria ai fini dell’ottenimento dell’Attestato di Assaggiatore di Primo Livello.

Nel prezzo sono compresi: la tessera dell'associazione valida per tutto il 2011, valigetta con bicchieri, libro, dispense e quaderno degli assaggi.

Numero dei partecipanti: max 25 partecipanti.

lunedì 7 febbraio 2011

Chiacchiere di Carnevale: ricetta di Nonna Lina















Chiacchiere di Carnevale: ricetta speciale di "Nonna Lina"

Ingredienti:

1 kg di farina;
225 gr. di zucchero;
100 gr. di margarina;
1 bustina di lievito;
1 limone fresco;
2 cucchiai di Rum Pampero (in alternativa si può utilizzare il Martini Bianco);
6 uova;
latte;
zucchero a velo.

Preparazione:

Disporre sul tavolo la farina a “fontana” mettendo al centro lo zucchero, la margarina, le uova, il Rum, la buccia grattugiata del limone e la bustina di lievito avendo cura di scioglierlo in un po’ di latte.
Impastare bene finché non si ottiene una pasta bella soda e compatta.
Formare delle strisce molto sottili con il mattarello (si può utilizzare anche la macchinetta per la pasta) e tagliarle con una “rotella ondulata” fino ad ottenere delle strisce di circa 4X12 centimetri (incidere al centro le strisce ottenute e formare delle treccine infilandovi un estremo all’interno).
Scaldare dell’olio in una padella dai bordi abbastanza alti, immergete le chiacchiere, poche alla volta, e lasciatele friggere sino a quando saranno dorate.
Scolatele su carta assorbente e cospargetele con lo zucchero a velo.
Servite in abbinamento ad buon vino italiano; un Recioto di Soave o un Vin Santo Colli Piacentini.

mercoledì 2 febbraio 2011

Maialino da latte Cochinillo de Segovia abbinato ad un Chianti 2006 biologico di Pacina

Per Venerdi 4 febbraio Micuicola presenta una verà specialità per gli amanti della carne:
- Maialino da Latte Cochinillo de Segovia da 4 Kg
“la bestia” sarà proposta cucinata al forno con rametti di mirto, rosmarino ed altre erbe aromatiche, una delizia unica........
solo su prenotazione, per un tavolo di 6-8 persone.
La piatto sarà abbinato con un Chianti 2006 biologico di Pacina .
N.B: da giorno 6 Febbraio, l'Enoteca Micuicola sarà aperta a pranzo Domenica e Festivi.

Rocco Stefano Pugliese
Enoteca Micuicola
Corso Carlo Maria, 189
Marina di Gioiosa Jonica (RC)
info 0964/415912 339/7250177

WINE IN JAZZ ad Olbia.

Ricominciano le serate di musica e degustazioni WINE IN JAZZ.
L'appuntamento è fissato per venerdì 4 febbraio a partire dalle 20,30 presso l'enoteca Pievati di Olbia di corso Vittorio Emanuele II, n.7.
La cantina ospite sarà una nuova realtà del panorama enologico regionale: Conca di Olevà dell'Azienda Vitivinicola F.lli MANNAZZU snc Olbia (OT) di Berchiddeddu.
Vini in degustazione: IGT rosso Castello di Erguri, IGT rosso Salto di Giois, IGT bianco Sorilis.
Rappresenterà l'azienda il giovane titolare Gianluca Mannazzu.
Per la parte musicale sempre curata da Mauro Mibelli, vedrà protagonista il bravissimo chitarrista Gavino Loche, Eletto miglior chitarrista emergente dell’anno 2010 alla “convention annuale dell’a.d.g.p.a. (Atkins-Dadi Guitar Players Association Italy).
Finger food e manicaretti curati dalla lady chef dei cuochi di Gallura Elisa Mariotti.
Abbinamenti e presentazione a cura del sommelier Antonello Mariotti.

3° Concorso Enologico Nazionale Vini del Mediterraneo

3° Concorso Enologico Nazionale Vini del Mediterraneo: il 6 febbraio 2011, alle ore 16,00 a Lamezia Terme (CZ) - Italia, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
A questo importante concorso enologico sono state selezionate le tipologie di vino Cirò DOC Rosso Classico Superiore RISERVA 2006 e Cirò DOC Rosso Classico Superiore 2008, congratulazioni alla Tenuta del Conte di Francesco PARRILLA.

Tenuta del Conte
Via Tirone 131
88811 Ciro' Marina (KR)
www.tenutadelconte.it
info@tenutadelconte.it

martedì 1 febbraio 2011

Fine settimana di San Valentino al Ristorante Casa Tuscia

Fine settimana di San Valentino al Ristorante Casa Tuscia (perché la festa duri di più)
dal pranzo dell’'11 alla cena del 14 febbraio

La cucina dell’'amore:

Brodo di astice e polpettine di broccoletti;

Asparagi, salmone, salsa mousseline alle uova di lompo;

Terrina di melanzane con coulis di pomodoro al curry;

Panna cotta di carciofo con crema di puntarelle;

Risotto primavera al Muller Thurgau, astice, verdurine e frutti di mare;

Vitella brasata con fonduta di patate, toma, tartufo e cime di rapa;

Parfait di tre cioccolati con i lamponi;

Bollicibe Metodo Classico Brut – La Palazzola;

Muller Thurgau - Cortaccia;

I Quattro Mori – Castel De Paolis;

Carmenos – La Cappuccina;

Questa degustazione sarà disponibile a pranzo e cena.

Prenotazione obbligatoria.


Ristorante Casa Tuscia
Via di Porta Romana 15
01036 Nepi (VT)

w.w.w. ristorantecasatuscia.it
e-mail: info@ristorantecasatuscia.it