mercoledì 22 giugno 2011

VIII edizione di "Vini e storie della Calabria"

Soverato - "Vini calabresi in vetrina e in degustazione: Vini e storie della Calabria" (VIII edizione) - domenica 03 luglio 2011

Si rinnova, domenica 03 luglio 2011 a Soverato presso la Terrazza del ristorante Miramare sul lungomare Europa dalle 18,00 alle 22,00 , l'appuntamento con la manifestazione "Vini calabresi in vetrina e in degustazione: Vini e storie della Calabria" ,ormai giunta alla VIII edizione, promossa da Slow Food Soverato-Versante Jonico e VINOCALABRESE.it, in collaborazione con il Comune di Soverato e l’associazione Calabresi nel mondo, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro. Nel corso della manifestazione sarà possibile conoscere e degustare i vini calabresi, partecipare a incontri con i produttori che ci faranno conoscere la loro esperienza e la loro passione per il vino e si potrà ammirare la COLLEZIONE ARTISTICA DELLE FOGLIE DI VITI DELLA CALABRIA di Silvia Sesto, Graziella Cantafio e Saveria Sesto.

Scilla - "1 Fiera Tipica Calabrese - Profumi, Sapori, Cultura in Calabria" - 24 - 25 - 26 giugno 2011

Il Consorzio Turistico Scilla "Marina Grande e Chianalea" con il patrocinio tra gli altri dell'Associazione "Consuma e Spendi Calabrese" presenta la Prima Fiera Tipica Calabrese - Profumi, Sapori, Cultura in Calabria" che si terrà a Scilla (Rc), da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011. Diverse le iniziative programmate, fra cui un convegno, domenica 26 giugno, sul tema "Consuma e Spendi Calabrese". La fiera verrà allestita tra Piazza San Rocco, Castello Ruffo e il Borgo di Chianalea dove si potranno ammirare ed acquistare le specialità agroalimentari e artigianali calabresi. Inoltre sabato 25 giugno in Piazza S. Rocco alle 19,00 si terrà la degustazione guidata de "I VINI DEL MARE".

martedì 21 giugno 2011

Fattoria Eolia: la leggerezza del vento

“La notte dei Venti” ha segnato il debutto al pubblico della Fattoria Eolia di Rovolon (Padova). Nuova interpretazione dei Colli Euganei

Una serata accarezzata dal vento, con aperitivo tra le vigne e cena sulle note musicali del quartetto da camera 4Quarti. “La notte dei venti” è lo scenario che Giovanni Zini, titolare di Fattoria Eolia, ha scelto per presentare i suoi vini alla stampa e al pubblico specializzato.
L'azienda agricola si trova a Rovolon, in provincia di Padova, nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Qui Giovanni Zini coltiva quasi tre ettari di vigneti in un ambiente unico dove ciascun vino è irripetibile grazie alla presenza di condizioni climatiche particolari, che trovano nella leggerezza del vento la loro identità.
Il vento è già nel nome, Eolia era infatti l'isola leggendaria dimora di Eolo, Dio greco del vento. E vento è il Robolo, la particolare brezza che soffia tra le colline di Rovolon e quindi tra le vigne dell'azienda. Una variabile determinante, che favorisce lo sviluppo di aromi negli acini, mantenendo al contempo salubri le uve.
“Per superare l'omologazione dobbiamo contare sulla nostra storia, sul nostro territorio con un pizzico di coraggio – racconta Giovanni Zini, titolare di Fattoria Eolia – noi abbiamo scelto di andare controvento, una scelta di cuore, producendo vini con una tipicità rinnovata. Come per il nostro Rubinara, prodotto con uva Garganega in purezza che sui nostri terreni acquisisce una particolare nota floreale”.
Anche per le etichette Giovanni Zini ha scelto una strada nuova: i disegni di Marta Farina, illustratrice di Belluno che si è formata all'Accademia delle Belle Arti di Venezia e Ecole Estienne di Parigi.
I vini prodotti da Fattoria Eolia sono: Rubinara Bianco Veneto Igt, Baraban Rosso Veneto Igt, Il Dragone Cabernet Sauvignon Colli Euganei Doc.
Per info: www.fattoriaeolia.com.

domenica 12 giugno 2011

I Comuni del vino

I Comuni del vino:

CALAVINO TN TAA

BIANCO RC CAL

BEVERINO SP LIG

BRINDISI BR PUG

CALICE LIGURE SV LIG

CANEVINO PV LOM

DEROVERE CR LOM

RONCOFREDDO FC EMR

TORRE DI MOSTO VE VEN

CERVINO CE CAM

FERMO AP MAR

BRINDISI DI MONTAGNA PZ BAS

CALICE AL CORNOVIGLIO SP LIG

COLLECORVINO PE ABR

CORTACCIA SULLA STRADA DEL VINO BZ TAA

CORTINA SULLA STRADA DEL VINO BZ TAA

CORVINO SAN QUIRICO PV LOM

MAGRE' SULLA STRADA DEL VINO BZ TAA

MINERVINO DI LECCE LE PUG

MINERVINO MURGE BA PUG

MONTE SAN SAVINO AR TOS

MONTECORVINO PUGLIANO SA CAM

MONTECORVINO ROVELLA SA CAM

MOTTA MONTECORVINO FG PUG

PIETRAMONTECORVINO FG PUG

SAN GAVINO MONREALE VS SAR

SELVINO BG LOM

TERMENO SULLA STRADA DEL VINO BZ TAA

VINOVO TO PIE

APPIANO SULLA STRADA DEL VINO BZ TAA

CALDARO STRADA DEL VINO BZ TAA

COPPARO FE EMR

VITERBO VT LAZ

MONTAPPONE AP MAR

ROVERE' DELLA LUNA TN TAA

ROVERE' VERONESE VR VEN

ROVEREDO IN PIANO PN FVG

TORCHIAROLO BR PUG

BOVINO FG PUG

BEREGUARDO PV LOM.

mercoledì 8 giugno 2011

A veglia sulle Aie di Montespertoli

Progetto promosso dal Comune di Montespertoli – Assessorato Agricoltura e Turismo
Dall’8 giugno al 6 settembre 2011
Tutti i giorni dalle 11,00 alle 23,00
Nelle aie di 12 Aziende agricole e agrituristiche di Montespertoli
Con la partecipazione del Centro culturale i Lecci – Museo del Vino


Gli appuntamenti di agosto e settembre:

dal 3/8 al 9/8
Tenuta Barbadoro
via Volterrana sud 45, Montespertoli
contatti: info@tenutabarbadoro.it; www.tenutabarbadoro.it;

L’azienda produce vino e olio da cinque generazioni, alla continua ricerca di qualità e sostenibilità ambientali. Dal 2010 i nostri prodotti sono biologici certificati. ”Rispettare la natura per darvi il meglio”, è la filosofia con cui sarete accolti, per degustazioni guidate in cantina e merende sull’aia, tra mercatini di artigianato e musica.

Tutti i giorni: degustazioni, merende
Eventi speciali: Mer 3/8 Laboratorio del Gusto con Slow food; Ven 5/8 “Scemeggiate, spettacolo e altre gag” con la compagnia I ragazzi di campagna.


dal 10/8 al 16/8
Podere Paglieri
Via Polvereto 83 Loc. Polvereto, Montespertoli
Contatti: info@poderepaglieri.it; www.poderepaglieri.it;

Incantato dal profumo della terra e dai colori dei tramonti, il visitatore potrà passeggiare nella tenuta, degustare gli ottimi prodotti biologici del Podere, vedere mostre d’arte. Da non perdere venerdì sera lo spettacolo sull’aia della Compagnia de Ciottoli.

Tutti i giorni: degustazioni, merende, mostra mercato ceramica artigianale di Luigi Biondi, passeggiate per i campi
Eventi speciali con prenotazione: Ven 12/8 Spettacolo con la Compagnia dei Ciottoli.


dal 17/08 al 23/08
Centro per la Cultura del Vino I Lecci
via Lucardese, 74 – 50025 Montespertoli
Contacts: info@lecciculturadelvino.it ; ilecci.enoteca@gmail.com ; www.lecciculturadelvino.it ; Fb: Enoteca I Lecci

Il Centro I Lecci è la massima espressione della cultura del buon bere e del buon mangiare. Ospita il Museo della vite e del vino e l’Enoteca, luogo ideale per la degustazione di piatti tipici a base di prodotti locali. Un luogo di storia e vere emozioni, dove passare fresche giornate tra discussioni, incontri, degustazioni e una originalissima sfilata sotto le stelle. Potrete visitare l’orto sinergico e rilassarvi nell’ampio giardino: non dimenticate di portare una coperta!

Tutti i giorni: Visita gratuita al Museo e all’orto sinergico, degustazioni, merende, pranzi e cene su prenotazione, mostra fotografica a cura di ”Fermoimmagine”.
Eventi speciali: Ven.18/08 ore 19,00 Sfilata sotto le stelle, abiti e accessori di artigiane e stiliste locali con aperi-cena; Dom. 21/08 ore 18,00 incontro/dialogo con Paolo Gennai, Il pecorino di Lucardo, il territorio di Montespertoli e la transumanza nei secoli passati; dalle ore 19,00 Cena di prodotti tradizionali a filiera corta.

dal 24/8 al 7/9
Agriturismo Azienda agricola Montalbino
“La lombricaia”
via Colle a Montalbino 10, Montespertoli
contatti: info@agriturismomontalbino.it; www.agriturismomontalbino.it;

Tappa irrinunciabile lungo la Strada del Vino, l’Agriturismo Montalbino e il Ristorante La Lombricaia vi accolgono nel fascino autentico delle case coloniche di un tempo e nell’atmosfera rurale di un’azienda agricola con uliveti, boschi e animali. Sull’Aia gusterete gli ottimi prodotti, frescheggiando in compagnia di comici fiorentini, tra attività in fattoria per adulti e bambini, con l’orto in cassetta e la semina naturale.

Tutti i giorni: degustazioni, merende, visita agli animali della fattoria
Eventi speciali: Ven 26/8 cena spettacolo con la compagnia teatrale I ragazzi di campagna: piatti tipici, intermezzi comici e scenette esilaranti (gradita la prenotazione); Dom 28/8 “Domenica in fattoria” attività per adulti e bambini: l’orto in cassetta e la semina naturale.

In tutte le aziende: bicchiere di vino - merenda.


Contatti: www.comune.montespertoli.fi.it ; studiomelarancia@gmail.com;
Facebook: Veglia sulle aie Montespertoli

venerdì 3 giugno 2011

Quinta edizione del Florence Wine Event 2011

Torna la quinta edizione del Florence Wine Event 2011
La manifestazione vinicola nata a Firenze cinque anni fa.
Oltre ad essere particolarmente legato ai vini del nostro territorio il FWE sarà anche un’ottima occasione per avvicinarsi al vino naturale: ospiti di questa edizione saranno i cosiddetti “vini etici” coltivati cioè con metodo biodinamico.
Sarà possibile conoscere quasi cento aziende vitivinicole con più di 300 tipologie di vino diverse da assaggiare.
La vetrina del miglior vino toscano si svolgerà dal 3 al 5 giugno in piazza Pitti ed avrà i seguenti orari:
venerdì 3 giugno dalle 16 alle 21;
sabato 4 dalle 11 alle 21;
domenica 5 dalle 11 alle 20.

Le aziende presenti sono tutte protagoniste dell’eccellenza nel mondo del vino: si potranno degustare Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, tantissimi Chianti sia Classico che dei Colli Fiorentini sia della zona di Rufina. Saranno presenti anche tanti Supertuscan di prestigiose aziende: a presentare i vini ci saranno i produttori stessi e sarà possibile parlare con loro e capire la qualità del loro lavoro.

ELENCO AZIENDE FLORENCE WINE EVENT 2011:

AZIENDA AGRICOLA CRIOLIN - PIEMONTE
AZIENDA AGRICOLA NOTTOLA - TOSCANA
BADIOLA - TOSCANA
CASTELLI DEL GREVE PESA - TOSCANA
CASTELLO VERRAZZANO - TOSCANA
CECCHI - TOSCANA
COLLI VICENTINI - VENETO
CONTE FERDINANDO GUICCIARDINI CASTELLO DI POPPIANO - TOSCANA
CORMONS - FRIULI
COSIMO MARIA MASINI - TOSCANA
CORZANO E PATERNO - TOSCANA
LA QUERCE - TOSCANA
LANCIOLA - TOSCANA
MATTIA BARZAGHI - TOSCANA
MIONETTO - VENETO
PETRA - TOSCANA
PODERE LA CASTELLACCIA - TOSCANA
QUERCIA AL POGGIO - TOSCANA
RENZO MARINAI - TOSCANA
ROCCA DELLE MACIE - TOSCANA
RONCO DI ZEGLIA - FRIULI
SAN FELICE - TOSCANA
SAN PANCRAZIO - TOSCANA
SOCIETA' AGRICOLA TERENZI - TOSCANA
TENUTA CASTEANI - TOSCANA
TENUTA IL CORNO - TOSCANA
TERRE DI GER - FRIULI
TOBLAR - FRIULI
VIGLIANO - TOSCANA
VIGNOLI - TOSCANA
VILLA CAFAGGIO - TOSCANA
VILLA CALCINAIA - TOSCANA

OINOS distribuzione
ROCCA BERNARDA - FRIULI
CAMPINUOVI - TOSCANA
AZIENDA AGRICOLA D'ANCONA - SICILIA

VINI ETICI/BIODINAMICI
FATTORIA SANT'ANDREA A MORGIANO - TOSCANA
TENUTA LENZINI - TOSCANA
AZIENDA AGRICOLA ORNINA - TOSCANA

VINOCALABRESE.IT
CANTINE VIOLA - CALABRIA
AZIENDA VITIVINICOLA DU CROPIO - CALABRIA
MAGNA GRECIA - CALABRIA
STATTI - CALABRIA
TENUTE FERROCINTO - CALABRIA
AZIENDA AGRICOLA TROIANO - CALABRIA

SIBE COMMERCIALE SPA DISTRIBUZIONE
TORRE A CENAIA - TOSCANA
RIGNANA - TOSCANA
IL VILLINO - TOSCANA
DIANELLA 1° - TOSCANA
TENUTA LA BORRIANA - TOSCANA
CAPUA WINERY - TOSCANA
MONTEBELLI - TOSCANA
SANTA LUCIA - TOSCANA
POGGIO IL CASTELLARE - TOSCANA
IL FAGGETO - TOSCANA
SASSOTONDO - TOSCANA

CONSORZIO VINI CORTONA
AVIGNONESI - TOSCANA
BALDETTI ALFONSO - TOSCANA
CANTINE FARALLI - TOSCANA
FABRIZIO DIONISIO - TOSCANA
DAL CERO - TOSCANA
GAVIOLI - TOSCANA
GIANNONI FABBRI - TOSCANA
I.S.I.S. A. VEGNI - TOSCANA
I VICINI - TOSCANA
LA BRACCESCA - TOSCANA
LA CALONICA - TOSCANA
PODERE IL FITTO - TOSCANA
RUFFINO - TOSCANA
STEFANIA MEZZETTI - TOSCANA
STEFANO AMERIGHI - TOSCANA
TENIMENTI D’ALESSANDRO - TOSCANA
VECCHIA CANTINA - TOSCANA
Consorzio vino Chianti - TOSCANA
Consorzio vino Chianti Rufina - TOSCANA

Oggettistica
Averli Wine Up series oggettistica portabottiglie di design
Classe Italy aspira aria elettrici
Consorzio vino Chianti Classico oggettistica
FILE onlus associazione raccolta fondi
ANAG associazione nazionale assaggiatori grappa.

Ristorante Casa Tuscia Nepi - alla corte di Lucrezia Borgia

Dal 1 al 12 giugno si svolgerà a Nepi una festa che rievoca un episodio storico del 1499.
Lucrezia Borgia fu nominata dal papa Alessandro VI Signora di Nepi. L’arrivo di Lucrezia fu celebrato nella città con banchetti, giochi e musica.
Anche oggi il programma dei festeggiamenti è vivace ed interessante (www.paliodelsaracinonepi.com).

La degustazione farà assaporare, anche a tavola, il gusto di tempi così affascinanti:

Parmigiana bianca di melanzane con pesto e formaggio squacquerone;
Tagliatelle con asparagi, fave e carciofi;
Falsomagro di vitella con insalata di concia;
Biancomangiare con crema di frutti rossi;

Vini:
Seiano bianco – Paolo e Noemia D’Amico;
Siren – Isabella Mottura;
Apianae – Di Majo Norante.

La degustazione sarà disponibile (a pranzo e cena) dal pranzo del giorno 2 al pranzo del 12 giugno.
E’ consigliabile, al momento della prenotazione, riservare la degustazione ed è sempre possibile desinare alla carta che trovate sul sito www.ristorantecasatuscia.it
Per i vegetariani, ma non solo, alcuni piatti potranno essere sostituiti con altre preparazioni.

Info:
Ristorante Casa Tuscia
info@ristorantecasatuscia.it