sabato 29 settembre 2012

Enotour "Benvenuta Vendemmia" - SABATO 6 ottobre 2012




La vendemmia è un rito, una festa che ancora oggi si celebra in tutta Italia grazie a "Benvenuta vendemmia" presso le aziende aderenti al "Movimento turismo del vino" (http://www.movimentoturismovino.it/benvenuta_vendemmia_it.html)
La vendemmia esercita tutto il proprio fascino, tanto più tra gli "eroici" vigneti terrazzati della Costa Viola ove si pratica la cosiddetta "archeoviticoltura di forte pendenza".
"Ecotouring Costa Viola" ti invita a scoprirla lungo le "armacìe" secolari di Bagnara e di Scilla dove vedremo la raccolta dell'uva ed in azione anche la "monorotaia" sulla quale potremo salire per un giro emozionante tra i vigneti a picco sul mare. Seguiremo l'uva fino alla Casa vinicola Criserà (a Catona di Reggio Calabria) dove assisteremo al processo di vinificazione di "Armacìa - il vino dei terrazzamenti" (www.armacia.com ), dei vini "Scilla" IGT Rosso e  "Costa Viola" IGT bianco. Vini emblematici che assaggeremo con una degustazione guidata (con esperti assaggiatori O.N.A.V.) e che abbineremo grazie al pranzo tipico presso la nuova enoteca aziendale della Casa Vinicola Criserà.

Prenota entro e non oltre GIOVEDI 4 ottobre:  compila e invia la scheda di adesione per trascorrere una giornata esclusiva all'insegna della tradizione e dell'enogastronomia di qualità.

NOTE:
- il costo di euro 55,00 a persona comprende: transfert, guide e visita guidata, degustazioni, pranzo, assicurazione.
- in omaggio ai partecipanti: i volumetti "Garibaldi, la vite e il vino" e la "Guida vini della provincia di Reggio Calabria";
- per l'occasione, presso la Cantina-Enoteca "Criserà" sarà possibile acquistare i vini del territorio a prezzi vantaggiosi;
 - la partenza è pevista per le ore 8,00 da Villa San Giovanni. Ulteriori comunicazioni verranno inviate via mail a coloro che effettuano la prenotazione.

Info
Ecotouring Costa Viola
Via Nazionale, 666 - 668
89018 Villa S. Giovanni (RC)
Tel 0965/794323 - fax 0965/794247

mercoledì 26 settembre 2012

Valentina Infusino Miglior sommelier Non Professionista della Calabria per il 2012


Si chiama Valentina Infusino ed è una ventottenne cosentina laureata in Economia Aziendale, la Miglior sommelier Non Professionista della Calabria per il 2012.
E’ stata proclamata a Gerace presso il Centro Visita del Parco Nazionale d'Aspromonte, al termine della “due giorni” dedicata al mondo del vino dall’Ais Calabria presieduto da Gennaro Convertini. A Valentina Infusino, sul sagrato suggestivo della Chiesa di San Francesco, è stato consegnato il primo premio consistente in una prestigiosa bottiglia Mathusalem (6 litri) del celebrato rosso “Nerone di Calabria” offerto dall'azienda Criserà di Catona di Reggio Calabria. Ambìto anche il secondo premio toccato all’altra finalista –  Stefania Caracciolo, avvocato di Locri, una Doppia Magnum del Britto dell’azienda Colacino di Marzi (Cosenza).
Un podio tutto femminile, dunque, al Concorso per il Miglior sommelier Non Professionista della Calabria, anche quest’anno perfettamente coordinato da Maria Rosaria Romano, responsabile didattica Ais Calabria. Festeggiate pure le new entry nella famiglia dei sommelier: nel corso della manifestazione sono stati consegnati, infatti, gli attestati ai 32 nuovi sommelier delle delegazioni di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.
Ma non basta. A latere dell’evento si è svolta anche la manifestazione “Mosaici di...vini” con visita ai graticci del Greco di Bianco e ai mosaici della Villa Romana di Casignana. E grazie all’impegno appassionato del Delegato AIS della Locride, Pierfrancesco Multari, si sono svolti con successo la degustazione "Vini passiti del mediterraneo a confronto: tecniche produttive e caratteristiche organolettiche" e il banco d’assaggio di Greco di Bianco e Mantonico. All’iniziativa ha partecipato il Sindaco di Bianco, Antonio Scordino, tra l’altro studioso di identità territoriali, che ha patrocinato l'iniziativa.
Un tocco di buon gusto e di patriottismo risorgimentale, infine, col pranzo che si è svolto nella cornice di Villa Salvadori di Bianco, messa a disposizione dai proprietari, discendenti di Domenico Salvadori, uno dei 5 martiri di Gerace.

venerdì 14 settembre 2012

Concorso Miglior Sommelier non Professionista Calabria


Concorso Miglior Sommelier non Professionista Calabria e Consegna Attestati Sommelier 2012


Sabato 22 settembre - Sala Centro Visita del Parco Nazionale d'Aspromonte Gerace (RC)

Ore 11.00 Concorso miglior Sommelier non professionista della Calabria 2012

Selezioni prova scritta (solo iscritti)

Visita guidata di Gerace (da prenotare per gli accompagnatori)

Ore 15.30 Concorso Miglior Sommelier non professionista della Calabria 2012

Finale prova di degustazione e servizio

Ore 18.00 Conferenza stampa presentazione Programma AIS Calabria 2012-2013

Ore 18.30 Consegna attestati Sommelier 2012 e Proclamazione miglior Sommelier non professionista della Calabria

Ore 19.30 Banchi di assaggi con degustazione piatti dell'enogastronomia della Locride in abbinamento ai vini della Carta dei Vini della Provincia di Reggio Calabria - euro 15 (*)

Ore 21.00 Concerto di musica Chiesa di San Francesco Gerace (RC)

N.B.: Pernottamento e prima colazione presso B&B e Agriturismi convenzionati -euro 30 (*)

Domenica 23 settembre - Bianco (RC) - Mosaci di...vini

Ore 10.00 Visita ai vigneti ed ai graticci del Greco di Bianco DOC e del Mantonico passito Locride IGT (1°turno)

Ore 12.00 Visita ai vigneti ed ai graticci del Greco di Bianco DOC e del Mantonico passito Locride IGT (2° turno)

Ore 10.00 Visita guidata alla Villa Romana di Casignana

Ore 12.00 Visita guidata alla Villa Romana di Casignana

Ore 13.30 Pranzo a buffet - euro 20 (*)

Ore 15.30 Banco di Assaggio dei vini passiti Greco di Bianco DOC e Mantonico passito IGT Locride

Ore 17.00 Degustazione guidata "Vini passiti del mediterraneo a confronto: tecniche produttive e caratteristiche organolettiche" - euro 15 (*)

(*) N.B. Prenotazione obbligatoria entro il 16 settembre


info su locride@aiscalabria.it e info@aiscalabria.it

mercoledì 12 settembre 2012

L'Artista salentina Arianna Greco dipinge per la famiglia Ferragamo



Wine Town 2012 : Palazzo Salimbeni, Firenze 21 e 22 Settembre

Cos’è Wine Town?

WineTown, l’incontro internazionale con i produttori di vino di grande qualità La festa del vino di qualità è un appuntamento annuale, alla terza edizione. Organizzato dal Comitato WineTown Firenze con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.Wine Town nasce dall’unione del vino di qualità all’arte di cui è frutto; una miscela di Stili di Vita, Cultura e Territorio.

Dall’intersecarsi di queste tre sfere nasce un calice. Un cuore di fragranze e storie. Di saperi e sapori. Firenze: è l’occasione per visitarne i chiostri, le logge, palazzi, le viuzze, i giardini del capoluogo toscano, segreto e antico. La musica e gli spettacoli teatrali animeranno il centro storico di Firenze. La selezione musicale è affidata a Piero Borri mentre gli spettacoli a Alessandro Gigli.

I Palazzi

I palazzi storici che apriranno cortili e chiostri solo per WineTown sono raccolti in tre zone della città – Tornabuoni, Oltrarno, Proconsolo – dove sarà possibile degustare rispettivamente vini toscani, non toscani e biodinamici.

Palazzo Bartolini Salimbeni ospita IL BORRO, l’Azienda Privata della famiglia Ferragamo.

Certamente il più significativo esempio di architettura manierista fiorentina, Palazzo Bartolini Salimbeni fu eretto fra il 1520 e il 1523 su disegno dell’architetto Baccio D’Agnolo e fu il primo palazzo ad avere sulla facciata principale delle colonne ad incorniciare porte e finestre. I Bartolini-Salimbeni vi abitarono fino ai primi anni dell’Ottocento. Nel 1839 vi venne aperto l’Hotel du Nord, dove soggiornarono alcune personalità illustri in visita a Firenze, tra le quali Herman Melville, il grande autore di Moby Dick. Fu completamente restaurato nel 1961 ed oggi è di proprietà privata.

21 e 22 Settembre sarà location d’elezione per l’Azienda IL BORRO, azienda vitivinicola produttrice di eccellenze in campo enologico e azienda ospitante la Personale dell’artista salentina Arianna Greco. Verranno esposte sei tele dipinte mediante l’utilizzo del Nettare di Bacco e per l’occasione il pubblico potrà visionare anche l’opere dipinta appositamente per la famiglia Ferragamo: “il Bacco di Arianna” con i “colori” e i “profumi” dei vini prodotti dall’Azienda Il Borro.

Appuntamento da non perdere!

“Voglio vivere Wine Town!” - info su http://ariannagrecoarte.wordpress.com

martedì 11 settembre 2012

Vernaccia di San Gimignano: Nuova uscita / New Wine Book

Vernaccia di San Gimignano
con testi di Attilio Scienza, Zeffiro Ciuffoletti, Carlo Macchi, Leonardo Romanelli e altri
Pagine: 152
16x21cm
ISBN: 978-88-6403-135-4
Prezzo: euro 16,00
Lingua:
italiano e inglese
Il volume offre tutta una serie di informazioni e testi di approfondimento
sul vino/vitigno curati da esperti di vari settori.

Nel dettaglio:
- Il terroir fa ancora la differenza? di Attilio Scienza;
- Il cuore toscano del paesaggio della Vernaccia, di Zeffiro Ciuffoletti;
- Cronologia essenziale della storia della Vernaccia dal Medioevo ai nostri giorni;
- La piccola isola bianca, di Carlo Macchi;
- La Vernaccia tra cucina e tavola, di Leonardo Romanelli (con ricette di Marco Stabile del
Ristorante Ora d’Aria di Firenze);

- Caratteri geologici del comune di San Gimignano (a cura di Jenny Migliorini e Enrico
Capezzuoli del Dipartimento di Scienze della Terra
dell’Università degli Studi di Siena);
- Alla ricerca delle tracce molecolari della Vernaccia di San Gimignano (a cura della D.ssa Rita
Vignani e del gruppo di lavoro del Dipartimento di
Scienze Ambientali dell’Università di Siena);
- Descrizione sensoriale dell’aroma del vino Vernaccia di San Gimignano (a cura del
Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’Università degli Studi
di Firenze);
- Testi e citazioni sulla Vernaccia (Mario Soldati, Luigi Veronelli, ecc…);
- Selezione di 20 aziende produttrici di Vernaccia di San Gimignano;
- Glossario, degustazione, temperatura di servizio e conservazione del vino, vari box informativi
su disciplinare di produzione, museo della
Vernaccia, indirizzario delle aziende completo di
legenda e coordinate di
posizionamento satellitare, ecc….

Un volume che intende dare a tutti i lettori, siano essi semplici appassionati o professionisti del mondo del vino, una fotografia dettagliata della Vernaccia di San Gimignano, delle sue caratteristiche, del suo territorio e dei suoi protagonisti.
Buona lettura a tutti!
info su http://www.carlocambieditore.it

domenica 9 settembre 2012

xberebene.it è su DMOZ.ORG

Xberebene - Contiene un elenco siti relativi al vino italiano, con schede descrittive suddivise per regione e tipologia. DMOZ