mercoledì 30 novembre 2011

Il paesaggio terrazzato della Costa Viola. Quale futuro?

Si terrà sabato 3 dicembre a partire dalle ore 9,00 presso il Castello Ruffo di Scilla (RC) il convegno dal titolo "Il paesaggio terrazzato della Costa Viola. Quale futuro?", evento di alto valore tecnico e scientifico organizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Reggio Calabria e Vibo Valentia e dalla sezione reggina di ITALIA NOSTRA nell’ambito della quarta Campagna Nazionale “Paesaggi sensibili”. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dell'evento da parte dei promotori si entrerà nel vivo dell'incontro suddiviso in quattro parti tematiche. La prima sessione dal titolo “Costa Viola, i valori in gioco” affronterà temi quali l'estetica del paesaggio, la costruzione sociale del paesaggio agrario terrazzato della Costa Viola e l'importanza dei paesaggi terrazzati. La seconda sessione di lavori intitolata “Costa Viola, lo stato dell’arte” si aprirà ricordando le iniziative di valorizzazione del comprensorio della Costa Viola negli ultimi dieci anni e a seguire si parlerà della Costa Viola nel PTCP. La terza sessione del convegno riguarderà le “Esperienze sul campo” con le testimonianze di realtà operanti sul territorio della Costa Viola come la Coop. agricola “Enopolis Costa Viola”, Casa vinicola Criserà, Casa vinicola Tramontana, Cantine Vintripodi e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria agricole. La quarta ed ultima parte del convegno è intitolata “Proposte” e riguarderà la proposizione di due iniziative innovative e soprattutto utili alla valorizzazione del paesaggio viticolo-terrazzato della Costa Viola reggina. La prima è la proposta di un progetto pilota per l’istituzione del “Paesaggio Protetto della Costa Viola” da parte dei promotori del Inserisci linkconvegno, dei comuni coinvolti e della Provincia. La seconda proposta riguarderà l’adesione da parte degli enti interessati all’associazione “Alleanza Internazionale per il paesaggio terrazzato”. Seguirà il dibattito con i cittadini e gli amministratori locali partecipanti al convegno e l’inaugurazione della Mostra sul paesaggio terrazzato della Costa Viola ed a conclusione il buffet con i prodotti del territorio ed i vini I.G.T. Scilla e I.G.T. Costa Viola.

martedì 29 novembre 2011

B&B AL 211

Siamo nel cuore, nel vero centro del Frignano in una ridente e splendida oasi di natura ad un'ora di strada da Modena, venti minuti da Pavullo, dieci minuti da Montecreto e da Sestola. In un piccolo borgo antico offriamo ai nostri ospiti il vero sentore del B&B: ospitalità, simpatia, amicizia, buon cibo e buon bere! Soprattutto potrete sentirvi, anche solo per un giorno e per una notte, a casa vostra. Un'intera casa di campagna a vostra disposizione... non solo una stanza di motel! per saperne di più

Il Calepino

L’azienda “Il Calepino” fonde nella sua denominazione i valori enologici e culturali della zona collinare denominata Valcalepio. Fu Angelo Plebani, nel 1972, a ideare e fondare l’azienda, battezzandola con questo nome curioso, legando inscindibilmente le pregiate bottiglie e il famoso frate enciclopedico. Nella zona a Denominazione di Origine Controllata Valcalepio, l'azienda Il Calepino estende i vigneti su terrazzoni morenici (denominati Surúe), dove la vite trova da sempre felice dimora: il terreno drenante è ideale per ottenere un ottimo stato di maturazione delle uve e quindi vini dal bouquet intenso, complesso e tipico. per saperne di più

Il Cipresso

L'azienda agricola Il Cipresso è situata al centro di una splendida conca naturale nel comune di Scanzorosciate culla del famoso Moscato di Scanzo. I vigneti aziendali sono riuniti attorno alla splendida villa seicentesca che funge anche da centro aziendale. All'interno dell'azienda si può ammirare uno dei vigneti che hanno contribuito alla rinascita del famoso passito rosso, uno splendido impianto a rittochino che risale a 25 anni fa che stupisce ancora oggi per l'ardita geografia. Grande attenzione viene posta alla conduzione dei vigneti, alla limitazione della produzione a ceppo, alla corretta vinificazione ed al corretto affinamento dei vini in modo da esaltarne al massimo la tipicità e la bevibilità. per saperne di più

sabato 12 novembre 2011

DeCoGustiamo

Domenica 13 novembre - Galatina (LE) - “DeCoGustiamo”


Si terrà Domenica 13 novembre a Galatina (LE) dalle 10:00 alle 18:00 "DeCoGustiamo", l'esposizione e la degustazione dei prodotti Deco italiani presso la cantina Santi Dimitri. La Calabria sarà presente con lo stand dell'Accademia delle Imprese Europea, promotrice di "Expodeco e delle identità territoriali".

martedì 8 novembre 2011

CONCORSO "MIGLIOR SOMMELIER D’ITALIA 2011"

Si avvicina un appuntamento ormai tradizionalmente legato alla storia dell'AIS: il Concorso Miglior Sommelier d'Italia al cui vincitore verrà assegnato anche il Premio Franciacorta.
Questo riconoscimento punta a divenire sempre più prestigioso grazie alla partnership con una delle realtà vitivinicole più importanti d’Italia. L’obiettivo comune dell’Associazione Italiana Sommelier e del Consorzio per la Tutela del Franciacorta è quello infatti di incrementare la qualità e il rilievo dei nostri vini e dei Sommelier di scuola AIS, che insieme contribuiscono all’affermazione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Sono nove i sommelier che hanno passato le selezioni svoltesi a Milano, Roma e Napoli a metà ottobre. A questi si aggiungono i campioni regionali 2011 già ammessi di diritto alla competizione.
Lunedì 14 novembre si svolgeranno in mattinata le semifinali a porte chiuse e nel pomeriggio della stessa giornata i tre migliori daranno vita alla finale che assegnerà al campione italiano l'ambito tastevin tricolore.
I tre professionisti che saliranno sul palco saranno impegnati individualmente in una serie di difficili prove aperte al pubblico: la degustazione e la descrizione organolettica di tre vini; il riconoscimento e la descrizione di quattro bevande alcoliche; un abbinamento cibo-vino in cui i candidati dovranno accostare uno dei vini precedentemente degustati a un piatto, motivando la scelta; il servizio di un magnum di Franciacorta; l’accoglienza dei clienti e la presa dell’ordine in lingua straniera (in inglese o in francese a scelta dei singoli);
l’abbinamento teorico cibo-vino per il quale i candidati dovranno indicare alcuni vini da abbinare a un menu composto da piatti della cucina nazionale e/o internazionale, secondo le richieste dei commensali; la decantazione e il servizio di un vino rosso; la correzione di una carta dei vini.
L’appuntamento è previsto per le ore 15.00 a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33 (MM1 Lima).

Ecco l’elenco dei semifinalisti:

ADDUONO ROBERTO
ARCANGELI DANIELE
BALLERI ANDREA
BONDI CLAUDIA
BRUNELLO SILVIA
CORREALE SALVATORE
DEL CARLO GABRIELE
GARREFFA SERGIO
LEVI ALBERTO
LINGUERRI ANNALISA
MARENA GIANCARLO
METZ DENNIS
RIVA EMANUELE
SCARPONI FEDERICO
TRAVAGLI RUDY
VENDITTO OTTAVIO

I PARTECIPANTI NEL DETTAGLIO

ADDUONO ROBERTO
Sommelier presso il Ristorante Rossellinis, ** Michelin, di Palazzo Sasso *****L, Ravello (SA)
Precedenti esperienze:
Ristorante Il Conte Andrea, Salerno
Ristorante Altromodo, Pontecagnano Faiano (SA)
Ristorante Agata e Romeo, * Michelin, Roma
The Waterside Inn, *** Michelin, Bray on Thames (Regno Unito)
Semifinalista Miglior Sommelier d'Italia 2008 e 2009
2° Classificato Miglior Sommelier della Campania 2008-2009-2010-2011

ARCANGELI DANIELE
Sommelier presso Marechiaro Beach Restaurant dell'Hotel Principe*****L - Forte dei Marmi (LU)
Precedenti esperienze:
Cocoà Restaurant & Lounge Bar, Forte dei Marmi (LU)
Pontile Cafè – Cocktail Bar e Restaurant, Lido di Camaiore (LU)
Bagni di Pisa Resort & Medical Spa*****, Lido di Camaiore (LU)
3° Classificato Master del Nebbiolo 2011
Semifinalista Miglior Sommelier d'Italia 2009 e 2010
2° Classificato Miglior Sommelier della Toscana 2009, 2010 e 2011
Vincitore Premio Bonaventura Maschio 2008 Centro Italia
Vincitore Premio Internazionale JWC - Eagle Award - International Bartenders Association
Campione Italiano Aibes "Premio Angelo Zola" 2005

BALLERI ANDREA
Sommelier presso il Colonna Pevero Hotel *****L, Porto Cervo (OT)
Precedenti esperienze:
Badrutt’s Palace Hotel *****L, St. Moritz (Svizzera)
Boscolo Hotel Exedra *****L, Roma
Grotta Giusti Natural Spa Resort ****S, Monsummano Terme (PT)
Miglior Sommelier della Toscana 2009
Finalista al concorso Miglior Sommelier d’Italia 2009
Miglior Barman dell’anno AIBES 2009

BONDI CLAUDIA
Titolare di Valdìa Srl, società di import
e consulenza enogastronomica, Firenze
Collaborazione con il Ristorante Ora d’Aria, Firenze
1a classificata Nebbiolo Master 2011
2 a classificata Miglior Sommelier della Toscana 2011

BRUNELLO SILVIA
Sommelier presso il Ristorante L’Erba del Re, * Michelin, Modena
Precedenti esperienze:
Ristorante All’Isola, Cogollo del Cengio (VI)
Ristorante La Roza, Schio (VI)
Hotel Vescovi, Asiago (VI)
2a classificata Miglior Sommelier Professionista del Veneto 2010 e 2011

CORREALE SALVATORE
Sommelier presso il ristorante La Sponda (Hotel Le Sirenuse), Positano (SA)
Precedenti esperienze:
Hotel Plaza, Sorrento
Hotel Ambasciatori, Sorrento (NA)
Ristorante L’Accanto (Grand Hotel Angiolieri), Vico Equense (NA)
Selfridges Premium Restaurant
Miglior Sommelier della Campania 2009
Semifinalista Miglior Sommelier d'Italia 2008 e 2009

DEL CARLO GABRIELE
Sommelier presso il Restaurant Le Cinq, ** Michelin, Parigi (Francia)
Precedenti esperienze:
Enoteca Pinchiorri , *** Michelin, Firenze
Ristorante Cracco, ** Michelin, Milano
Finalista al concorso Miglior Sommelier d’Italia 2010
Miglior Sommelier della Toscana 2011

GARREFFA SERGIO
Sommelier presso il Ristorante Hotel Splendido, Portofino (GE)
Precedenti esperienze:
Ristorante da Ö Vittorio, Recco (GE)
Hotel Excelsior, Rapallo (GE)
The Lord Nelson, Chiavari (GE)
Miglior Sommelier della Liguria 2011
3° classificato Master dei Vini Passiti e da Meditazione 2010

LEVI ALBERTO
Sommelier presso il Ristorante Portrait, Aosta
Precedenti esperienze:
Ristorante Gran Canon, Tenerife (Spagna)
Miglior Sommelier della Valle d’Aosta 2011

LINGUERRI ANNALISA
Sommelier presso il ristorante Corte degli Sforza, Cotignola (RA)
Precedenti esperienze:
Ristorante Monticino Serra, Castel Bolognese (RA)
Ristorante La Coroncina, Bagnacavallo (RA)
Ristorante La Gramola, Bagnara di Romagna (RA)
Vincitrice del Gran Premio del Sagrantino 2011
Miglior Sommelier della Romagna 2011

MARENA GIANCARLO
Sommelier presso il ristorante Quattro Passi, * Michelin, Nerano (NA)
Precedenti esperienze:
Locanda Locatelli, * Michelin, Londra (Regno Unito)
La Korte dei Sapori Persi, Pavia
Ristorante Osteria Teatro, Pavia
Miglior Sommelier della Campania 2011

METZ DENNIS
Sommelier presso Le Petit Restaurant” (1*Michelin) dell' “Hotel Bellevue” a Cogne (AO)
Precedenti esperienze:
Hotel Cristallo *****L, Cortina d'Ampezzo (BL)
Ristorante Cracco, ** Michelin, Milano
Sporting Hotel Villa Blu” ****, Cortina d’Ampezzo (BL)
2° Classificato Master del Nebbiolo 2011

RIVA EMANUELE
Sommelier presso La Cava dei Sapori, Como
Precedenti esperienze:
The Artist Marble Arch, Londra (Regno Unito)
Holmes Lido HP, Cernobbio (CO)
Semifinalista al concorso Miglior Sommelier d’Italia 2010
Miglior Sommelier Professionista della Lombardia 2011

SCARPONI FEDERICO
Sommelier presso Castello di Petraia, Assisi (PG)
3° classificato al Gran Premio del Sagrantino 2011
Miglior Sommelier Professionista dell’Umbria 2011

TRAVAGLI RUDY
Sommelier presso il Ristorante Ossi di Seppia, Firenze
Precedenti esperienze:
Ristorante Kalumet, Milano Marittima (RA)
Ristorante The Fat Duck, *** Michelin, Bray, Berkshire (Regno Unito)
Enoteca Pinchiorri , *** Michelin, Firenze
Miglior Sommelier della Romagna 2009
Semifinalista al concorso Miglior Sommelier d’Italia 2009
Vincitore del Master del Sangiovese 2010

VENDITTO OTTAVIO
Sommelier presso il Ristorante Tavernetta, Lido di Venezia (VE)
Miglior Sommelier Professionista del Veneto 2011

martedì 1 novembre 2011

RISTORANTE U.P.E.P.I.D.D.E.

La cantina, sapientemente curata dal patron Dino Saulle, apprezzato sommelier professionista, che costituisce l'ambiente ottimale per la conservazione delle etichette più prestigiose dei vini locali e nazionali, per la quale nulla viene lasciato al caso, con la mano di chi ha imparato ad amare i grandi vini molto tempo fa, e si onora di poter condividere questo amore con gli ospiti più esigenti. La cantina del ristorante è una struttura del XV secolo situata sotto il livello stradale e costruita con pietre a vista. Orientata a nord, beneficia di una temperatura quasi costante (14°÷17°) e di una igrometria del 70% circa. È illuminata con lampade a basso voltaggio non superiori ai 40 W. A questi e ad altri piccoli particolari è stata posta tutta la nostra attenzione perché nella nostra cantina si riscontrassero sempre i parametri ottimali per la conservazione e l'invecchiamento del vino.

DONNACHIARA

Collocata a Montefalcione nel cuore della zona di produzione delle 3 DOCG irpine quali Fiano di Avellino, Greco di Tufo, e Taurasi, l'azienda DONNACHIARA è una significativa realtà che nel tempo ha contribuito a preservare la migliore tradizione di una zona naturalmente vocata alla viticoltura sin dal tempo dei romani. La famiglia Petitto con passione conduce prima l'azienda agricola e poi le attività di vinificazione oramai da cinque generazioni ottenendo risultati brillanti attraverso un controllo verticale delle lavorazioni dai vigneti sino alle attività condotte in cantina. Ed è incarnando la migliore espressione del territorio che ci proponiamo di rappresentare il "made in Campania" traendo forza dalle nostre origini e dalle qualità regionali dell'accoglienza espresse attraverso lo "stile" ed i prodotti della nostra cultura.

La Quercia

L'azienda agricola La Quercia e' una piccola azienda vitivinicola che si estende per circa 12 ettari di vigneto e circa tre ettari di oliveto con annesso uno stabilimento enologico di circa 400 mq con capacita' produttiva di circa 4000 hl di vino. I terreni vengono coltivati con metodo a basso impatto ambientale, poicha' l'attivita' dell'azienda e' improntata al rispetto per la natura in quanto si e' convinti che cio' sia fondamentale per ottenere un buon prodotto e per rispettare la salute dell'uomo e della fauna. Durante la lavorazione il prodotto viene trattato il meno possibile affinche' nel bicchiere si possa trovare il riflesso della terra di origine e delle sue caratteristiche tipiche.