per quanto riguarda l’argomento alcol, queste le novità principali: zero alcol per neopatentati e conducenti professionali, in particolare è previsto il divieto assoluto di bere per i giovani in possesso della patente di guida da meno di tre anni e per autisti, tassisti, camionisti e, più in generale, per tutti coloro che sono al volante per motivi di lavoro, inoltre, salgono le sanzioni per tutti e arriva il divieto alla vendita di alcolici nei locali pubblici dalle 03,00 alle 06,00 del mattino. Infine, niente superalcolici in autogrill dopo le 22,00 ed etilometro presente in tutti i ristoranti.
giovedì 29 luglio 2010
Alcol - nuove misure del codice della strada 2010
per quanto riguarda l’argomento alcol, queste le novità principali: zero alcol per neopatentati e conducenti professionali, in particolare è previsto il divieto assoluto di bere per i giovani in possesso della patente di guida da meno di tre anni e per autisti, tassisti, camionisti e, più in generale, per tutti coloro che sono al volante per motivi di lavoro, inoltre, salgono le sanzioni per tutti e arriva il divieto alla vendita di alcolici nei locali pubblici dalle 03,00 alle 06,00 del mattino. Infine, niente superalcolici in autogrill dopo le 22,00 ed etilometro presente in tutti i ristoranti.
venerdì 23 luglio 2010
Partenership Associazione Italiana Sommeliers e Franciacorta
È questo il nuovo nome dell’ambito premio, che con l’edizione 2010 punta a divenire ancor più prestigioso, grazie alla partnership con una delle realtà vitivinicole più importanti d’Italia. L’obiettivo comune dell’Ais e del Franciacorta è incrementare la qualità ed il prestigio dei vini di qualità e dei Sommelier Italiani, che insieme hanno contribuito all’affermazione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Le fasi finali de premio si svolgeranno a Perugia durante la 44esima edizione del Congresso Nazionale dell’Ais. Le semifinali sono previste per venerdì 1 ottobre, mentre la finale si terrà sabato 2 ottobre, quando sarà proclamato il Miglior Sommelier Professionista d'Italia – Premio Franciacorta.
I partecipanti, provenienti da tutta Italia, si misureranno con prove di vario genere: degustazione e descrizione di alcuni vini, accoglienza dei clienti, prove di stappo, correzione di carte dei vini contenenti errori, servizio ai clienti anche in lingua straniera.
Il vincitore conquisterà un assegno da 7000€ e 6 magnum di Franciacorta. Il secondo ed il terzo classificato porteranno a casa un assegno da 4000€ e 3 magnum di Franciacorta a testa.
“Dare il nome a questo prestigioso premio è motivo di grande soddisfazione – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Franciacorta – siamo infatti convinti che la diffusione di una maggiore cultura del buon bere parta proprio da quegli operatori che ogni giorno, in virtù del loro importante ruolo, hanno il dovere di proporre e raccontare il mondo del vino ai propri clienti. Suggerire un abbinamento non è solo consigliare le etichette più adatte, ma anche promuovere conoscenza, cultura e stile”.
La prova finale di Perugia sarà preceduta dalle selezioni regionali, che si terranno durante il mese di settembre a Milano, Roma e Napoli.
info:
Consorzio per la Tutela del Franciacorta
www.franciacorta.net
domenica 18 luglio 2010
Calici sotto le stelle & Villa futura: tra cultura e natura.
VILLA SAN GIOVANNI (RC): Lunedì 19 luglio - Piazzetta Cannitello - ore 21,00
"Villa futura: tra cultura e natura" e degustazione "Piparelle villesi" con VINO PASSITO
Nell'ambito di "E... state a Villa - Culturalia 2010", Lunedì 19 alle ore 21,00 si terrà l'incontro e le proiezioni su "Villa futura: tra cultura e natura" volto alla valorizzazione delle risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche del comprensorio.
Al termine, la degustazione delle tipiche "Piparelle villesi" e del vino passito "Stretto" dell'azienda vinicola Criserà.
BAGNARA CALABRA (RC): Venerdì 24 luglio - Castello ducale Ruffo - ore 21,00
"Calici sotto le stelle - Degustazione guidata de: i vini del mare"
Al termine della mostra di pittura e di fotografie (inizio ore 19,00) nei saloni del "castello Emmarita" l'associazione Alfart organizza la degustazione guidata dei vini della Costa Viola (ingresso libero).
info:
GOVERNO ALL'USO TOSCANO
giovedì 8 luglio 2010
Il Vino e il Miele - Il 31 luglio 2010 a Châtillon (AO)
Il tutto accompagnato dallo Spettacolo teatrale "Dall’opera al Musical".
Per info:
La Locanda del Dalai Lama
Fraz. Promiod, 1/B - 11024 Châtillon (AO)
www.dalailamavillage.it
Medaglia d'argento al Moma Bianco
Castel San Pietro, 8 luglio 2010: è stato premiato il 6 luglio a Roma, in Campidoglio, il Moma Bianco di Umberto Cesari, esponente dell’eccellenza enologica emiliano romagnola. Una giuria composta da 80 enologici, enotecnici, assaggiatori e sommelier ha assegnato a questo vino di qualità la medaglia d’argento, nell’ambito del concorso enologico internazionale “Selezione del Sindaco”.
Il concorso, giunto alla sua 9° edizione, è stato promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: è l’unica rassegna enologica che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda vitivinicola e del comune in cui sono localizzati i vigneti. La segnalazione per la partecipazione al concorso del Moma Bianco, è infatti partita direttamente dal Comune di Castel San Pietro, che ha così promosso un prodotto d’eccellenza che sintetizza e trasmette i valori di un territorio così ricco di cultura e tradizione. Il concorso è riservato ai soli vini di qualità (Docg, Doc, Igt) il cui quantitativo di produzione è compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie: quest’anno in competizione 1.100 vini provenienti da più di 200 comuni localizzati sul territorio italiano.
Dopo i tanti riconoscimenti ricevuti per i suoi vini rossi l’azienda sottolinea la propria soddisfazione per un premio di questa caratura, assegnato al Moma Bianco, un blend di Trebbiano, Chardonnay e Sauvignon nato nel 2007 pensato per andare incontro al gusto dei giovani e adatto come aperitivo.
martedì 6 luglio 2010
NUOVI CORSI ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS CALABRIA
corso di primo livello a: Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Locride, Piana di Gioia Tauro, Praia a Mare, Rossano, Reggio Calabria e San Giovanni in Fiore (in collaborazione con AMIRA);
corso di secondo livello a: Cosenza, Lamezia Terme, Locride, Reggio Calabria e Vibo Valentia;
corso di terzo livello a Cosenza, Cirò Marina e Catanzaro;
corso di cucina 1° livello con Palma D'Onofrio a Cosenza;
corso 1° livello assaggiatore formaggi in collaborazione con ONAF.
Per info www.aiscalabria.it
giovedì 1 luglio 2010
Presentazione della Guida Turistica SITE: Sistema informativo di Turismo Enogastronomico
Saranno presenti l’Assessore Provinciale Dott. Antonio Scali, il Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Locride Pierfrancesco Multari, Vito Carenza responsabile Albe d’Est un Tour Operator specializzato in turismo enogastronomico e il titolare dell’azienda “Wine and More” partner tecnico del Progetto.
Via Nazionale, 666 - 668
89018 Villa S. Giovanni (RC)
www.costaviola.com