venerdì 23 luglio 2010

Partenership Associazione Italiana Sommeliers e Franciacorta

Da quest’anno il miglior Sommelier d’Italia, eletto durante l’annuale Congresso nazionale dell’Ais, sarà insignito del Premio Franciacorta.

È questo il nuovo nome dell’ambito premio, che con l’edizione 2010 punta a divenire ancor più prestigioso, grazie alla partnership con una delle realtà vitivinicole più importanti d’Italia. L’obiettivo comune dell’Ais e del Franciacorta è incrementare la qualità ed il prestigio dei vini di qualità e dei Sommelier Italiani, che insieme hanno contribuito all’affermazione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Le fasi finali de premio si svolgeranno a Perugia durante la 44esima edizione del Congresso Nazionale dell’Ais. Le semifinali sono previste per venerdì 1 ottobre, mentre la finale si terrà sabato 2 ottobre, quando sarà proclamato il Miglior Sommelier Professionista d'Italia – Premio Franciacorta.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia, si misureranno con prove di vario genere: degustazione e descrizione di alcuni vini, accoglienza dei clienti, prove di stappo, correzione di carte dei vini contenenti errori, servizio ai clienti anche in lingua straniera.

Il vincitore conquisterà un assegno da 7000€ e 6 magnum di Franciacorta. Il secondo ed il terzo classificato porteranno a casa un assegno da 4000€ e 3 magnum di Franciacorta a testa.



“Dare il nome a questo prestigioso premio è motivo di grande soddisfazione – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Franciacorta – siamo infatti convinti che la diffusione di una maggiore cultura del buon bere parta proprio da quegli operatori che ogni giorno, in virtù del loro importante ruolo, hanno il dovere di proporre e raccontare il mondo del vino ai propri clienti. Suggerire un abbinamento non è solo consigliare le etichette più adatte, ma anche promuovere conoscenza, cultura e stile”.



La prova finale di Perugia sarà preceduta dalle selezioni regionali, che si terranno durante il mese di settembre a Milano, Roma e Napoli.


info:

Consorzio per la Tutela del Franciacorta
www.franciacorta.net

Nessun commento:

Posta un commento