venerdì 27 maggio 2011

Il Miglior Chef Emergente del Sud 2011 è Roberto Allocca

L’avellinese Roberto Allocca, chef del ristorante “Marennà” di Sorbo Serpico (AV), è il vincitore del Premio Miglior Chef Emergente del Sud 2011.
L’evento, organizzato da Witaly e presentato dal giornalista gastronomico Luigi Cremona, si è svolto lunedì 23 e martedì 24 maggio nello storico ed esclusivo Circolo Savoia di Napoli, in concomitanza con Vitignoitalia. www.vitignoitalia.it
Insieme al vincitore sono arrivati in finale Vito Giannuzzi, chef del Resort “Masseria Torre Maizza” di Savelletri di Fasano (Brindisi), e Giuseppe Causarano, del ristorante la “Fattoria delle Torri, a Modica (Ragusa).
Roberto, con la sua Faraona arrostita, laccata al nucillo con scarola e noci e l’insalatina tiepida di mare su salsa di zucca e yogurt di bufala alla vaniglia, ha conquistato la giuria, formata da esperti del settore.
Tra i tanti citiamo alcuni chef stellati campani come Renato Martino del ristorante “Vairo del Volturno, Maurizio Somma del “Papavero, Francesco Sposito della “Taverna Estia, Raffaele Vitale “Casa del Nonno13” e il pugliese Teodosio Buongiorno del “Già sotto l’arco, i rappresentati di AIS e FISAR delle regioni in gara e giornalisti enogastronomici, tra cui Giulia Cannada Bartoli del blog di Pignataro, Vincenzo D’Antonio di “Italia a Tavola, Francesco Di Palo di “Gravina Life, Fabio Fiorillo di “Passione Gourmet, Marco Marucelli di “Gola Gustando, Paolo Mazzola del “Gambero Rosso, il famoso gastronomo Antonio Paolini, Monica Piscitelli di “Campania che vai, Sandra Pizzuto di “Cronache di Gusto, Pasquale Porcelli del “Gruppo Espresso, Vincenzo Rizzi del “Corriere del Mezzogiorno, Marisa Russo del “Giornale del Cilento, Antonio Scuteri de “La Repubblica, la giornalista free lance “Luciana Squadrilli, Antonella Testini de “Il Resto Tv” e Francesca Topi di “Alice Tv.
Hanno partecipato alla gara 10 chef, rappresentati le regioni del Sud, divise lunedì 23 maggio in tre batterie, Campania, Basilicata-Puglia e Sicilia, mentre martedì 24 maggio si è svolta la finale con la proclamazione del vincitore.
Questa manifestazione è la seconda tappa di “Emergente 2011, che si concluderà con la finalissima, a Roma, dal 22 al 24 ottobre, per poi iniziare l’edizione del 2012 con “Emergente Nord, a Casteggio (PV), dal 12 al 14 novembre.
Le scorse edizioni hanno visto come Miglior Chef Emergente del Sud Italia: 2010 - Angelo D’Amico de “Le Macine” dell’Hotel Il Molino di Benevento; nel 2009 Giuseppe Costa del “Bavaglino” di Terrasini (Palermo); nel 2008 Domenico Cilenti del “Porta di Basso” di Peschici (Foggia); nel 2007 Vincenzo Candiano de “La Locanda Don Serafino” di Ragusa; nel 2006 Domenico Vicinanza de “Il Papavero” di Eboli (Salerno).
Tutti gli appuntamenti del premio su www.migliorchefemergente.it

domenica 22 maggio 2011

Domenica 29 maggio Cantine Aperte alla Brugherata

La Brugherata aprirà ai visitatori dalle 10,00 fino alle 18,00 con un programma molto ricco:

le passeggiate in vigna con partenza alle ore 11.00 e alle ore 14.00; la visita alla cantina dove verranno esposte delle opere d'arte la cui vendita andrà in beneficenza; la degustazione dei vini abbinata a prodotti tipici del territorio;

alle ore 16.00 la presentazione e la degustazione del nuovo vino VERMIGLIO DI ROXIA con la speciale etichetta creata da Renzo Nucara a cui seguirà la degustazione della nuova annata del Moscato di Scanzo docg.

Durante la giornata e a partire dalle 11,00 fino alle 17,00 i ragazzi di Inoltre cucineranno un primo piatto caldo la cui vendita andrà all'associazione come parte dell’incasso della vendita del bicchiere. Molte altre sorprese durante la giornata.

Per info e prenotazioni scrivere a info@labrugherata.it
LA BRUGHERATA SCANZOROSCIATE (BG) VIA MEDOLAGO N. 47


Come funziona Cantine Aperte?

Presentandosi in una delle cantine aderenti (l’orario in generale è dalle 10,00 alle 18,00) e pagando 10 euro si avrà: un bicchiere da degustazione con il suo porta bicchieri, la Guida dell’enonauta e la tessera del Movinclub valida sino al 31 dicembre 2011. Bicchiere e tessera danno diritto ad assaggi in tutte le cantine che partecipano all’iniziativa. La tessera, inoltre, dà diritto a sconti in locali e produttori amici di Movinclub.

lunedì 16 maggio 2011

MIGLIOR SOMMELIER DELLA CALABRIA 2011 e MIGLIOR SOMMELIER PROFESSIONISTA DELLA CALABRIA 2011.

Sono indetti i CONCORSI MIGLIOR SOMMELIER DELLA CALABRIA 2011 e MIGLIOR SOMMELIER PROFESSIONISTA DELLA CALABRIA 2011.

MIGLIOR SOMMELIER DELLA CALABRIA 2011 nel giorno di domenica 12 giugno 2011 presso Cantine Statti con il seguente orario:

- ore 16 Prova scritta e prova di degustazione
- ore 16,30 Degustazioni guidate
- ore 18 Inizio prova per i Finalisti
- ore 20 Premiazione 1° Sommelier Calabria 2011 e Buffet di Augurio per il Decennale di Ais Calabria;

MIGLIOR SOMMELIER PROFESSIONISTA DELLA CALABRIA 2011 nel giorno di lunedì 13 giugno 2011 presso Cantine Statti con il seguente orario:

- ore 11 Prova scritta e prova di degustazione
- ore 16 Prova finale
- ore 18 Premiazione 1° Sommelier Professionista Calabria 2011

per informazioni info@aiscalabria.it
per scaricare il Regolamento e la domanda di iscrizione www.aiscalabria.it

SOLIDARIETA': IL LUGANA PER DONARE IL SORRISO A BAMBINI DISAGIATI

Una bottiglia di buon vino sposa la solidarietà'.
L'iniziativa, dal titolo "Il Lugana per donare un sorriso ai bambini fortemente disagiati" e' dell'Azienda Agricola Provenza di Desenzano del Garda. Nasce dall'idea del suo patron, Fabio Contato, da sempre sensibile e impegnato nel sociale a favore dei più' deboli. "E' da molto tempo che ero alla ricerca di una fondazione di carattere mondiale che si occupasse a tempo pieno delle problematiche dei bambini afflitti da malattie molto gravi - racconta Fabio Contato - e la scelta e' caduta sull'Associazione Les Enfants de Frankie, con sede a Montecarlo, presieduta da Francine Giraudi, prima ambasciatrice a livello europeo sulle situazioni precarie dei minori". Da 15 anni il clown Frankie porta un sorriso accogliendo bambini di diverse nazionalità con problemi differenti, toccati da una grande solitudine interiore, confortandoli attraverso la gaiezza e il sorriso. "Da qui nasce l'idea di realizzare una particolare bottiglia di Lugana doc 2007 "Les enfants de Frankie, fatto con uve che esprimono l'identità del territorio, grande mineralità, sapidità e forte carattere. L'etichetta, continua Contato, realizzata dal Maestro Francesco Toraldo, trasmette emozioni e la filosofia dell'Associazione. Ne sono state dipinte 15 a mano sempre sul tema Frankie, destinate alla produzione di altrettanti matusalem da 6 litri" La N.1 si trova nello shoowroom dell'Azienda Provenza, la numero 2 e' stata data ad Alberto di Monaco, che ha posto la Fondazione sotto il suo Alto Patronato, la terza nella sede di Les Enfants di Frankie, altre due sono state messe all'asta durante la serata di gala della fondazione e battute per 7500 euro l'una, somma interamente devoluta all'associazione. La bottiglia Lugana Fabio Contato 2007 "Les Enfants de Frankie" e' in vendita nelle enoteche e in alcuni ristoranti che hanno aderito all'iniziativa ad un prezzo di 15 euro, il cui ricavato viene in parte devoluto alla fondazione. provenzacantine.it

mercoledì 11 maggio 2011

A SPOLETO DAL 3 AL 5 GIUGNO: “VINI NEL MONDO”

Nell’anno che celebra i 150 anni dell’Unità Italiana, dal 3 al 5 giugno, Spoleto ospita la settima edizione della straordinaria rassegna vinicola che valorizza in maniera ottimale il rapporto tra produttori del vino e consumatori, rappresentando per le aziende un’opportunità strategica di comunicazione.
Anche quest’anno dice il patron di “Vini nel Mondo” Alessandro Casali il pubblico di appassionati sarà coinvolto nelle degustazioni guidate delle eccellenze enologiche del nostro Paese. Lo scorso anno furono duecentomila i partecipanti di cui ottantamila per la sola notte bianca.
E questa settima edizione che si apre il 3 giugno sarà l’occasione per festeggiare non solo i 150 anni dell’Unità italiana ma anche i 65 anni della Repubblica.
Per tre giorni Spoleto si trasformerà nella Capitale del Vino, una magica enoteca a cielo aperto. I palazzi storici, i vicoli e le piazze medievali, il chiostro di San Nicolò, il Teatro Caio Melisso, saranno il palcoscenico ideale per degustazioni guidate, presentazioni, dibattiti, un’asta di vini pregiati per una raccolta fondi umanitaria. Il 2 giugno ci sarà un’anteprima con degustazioni guidate per le quali occorre prenotarsi sul sito www.vininelmondo.org.
Per la prima volta a Vini nel Mondo parteciperà Gambero Rosso che organizzerà quattro eventi di degustazione ed un appuntamento di approfondimento dedicato al turismo del vino ed enogastronomico in genere.
Da quest’anno Vini nel Mondo apre i battenti alle DOP ed IGP con il Consorzio del Formaggio Asiago DOP, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, il Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ed il Consorzio dell’Oliva Bella Daunia DOP.

mercoledì 4 maggio 2011

Nuova serata Wine in Jazz

Venerdì 6 maggio a partire dalle ore 20,00 nuovo appuntamento della rassegna "WINE in JAZZ Musica da degustazione" organizzato dall'Enoteca Pievati di Olbia.
La parte musicale sempre curata da Mauro Mibelli, vedrà protagonista un inedito duo:
I PEPPIANO, Pina Muroni alla voce e Jo Erre al pianoforte, il loro repertorio musicale spazia tra i classici della musica pop nazionale ed internazionale.
Per la parte enologica i vini in degustazione saranno di 3 cantine sarde che si contraddistinguono per la grande qualità dei loro prodotti.
1. Vermentino di Gallura docg "GEMELLAE" della Cantina Gallura,
2. Vermentino di Sardegna doc "OPALE" della Cantina Mesa,
3. Vino rosso sarà IGT Isola dei Nuraghi "KòSTI" Cantina Meloni vini
Abbinamenti curati dal Sommelier Antonello Mariotti. Manicaretti e finger food curati da Elisa Mariotti.
Per gli amanti della buona musica e del buon bere, da non perdere!!
Per informazioni e prenotazioni tavoli contattare l’enoteca Pievati.