venerdì 24 agosto 2012

Arianna Greco - L'Artista del Vino !!

Dall'Arte Enoica alla pittura su pagine di libri centenari: la sperimentazione della celebre artista salentina Arianna Greco continua!
Ha stupito il vasto pubblico utilizzando il prezioso Nettare di Bacco su tela e dando vita a sensuali figure femminili.
Ha inventato l'Arte Enoica e in pochi mesi ha organizzato Mostre D'Arte e partecipato a decine di eventi. E' stata scelta per realizzare l'opera che rappresenterà il Museo Taruffi nel 2013 e la sua Personale verrà allestita nei prossimi giorni presso lo stesso Museo a Bagnoregio (Vt) in occasione dell'evento "Rombi Divini".
E' stata insignita del titolo di Ambasciatrice del Museo di Pulcinella e proprio alla storica maschera della Commedia dell'Arte italiana ha dedicato un'opera dipinta con Aglianico del Vulture e Pinot Grigio.
Ma non finisce qui. La fantasia e la voglia di sperimentare animano la pittrice salentina e così, mentre continuano le opere wine-made, prende vita un altro splendido "filone" artistico: la pittura su fogli centenari! E' stata prima la volta delle 90 Etichette d'Arte sparse per il mondo (6 al Museo di Pulcinella di Acerra) dipinte su pagine de "Memorie di un Volontario all'esercito dei Vosgi" stampato nel 1871. Poi quella de "L'Olanda" di E. De Amicis stampato nel 1876...e proprio su queste pagine di 136 anni fa la celebre artista ha dipinto la seconda opera dedicata alla Città che l'ha accolta quasi come se fosse una cittadina. Basti ricordare che il 14 Luglio, a Crispiano, nel tarantino, erano presenti il Sindaco di Crispiano, Raffaele Lettieri, il Direttore del Museo di Pulcinella, Eustachio Paolicelli, il Maestro Modestino e tutta la delegazione del Museo della più antica e famosa Maschera della Commedia dell'Arte italiana. Proprio per l'affetto che la lega alla città campana, Arianna Greco ha dedicato loro una seconda opera, rientrante nel secondo "filone" da lei inaugurato. Un Pulcinella dipinto con colori ad olio su fogli centenari. La posa riprodotta è quella della prima statua dedicata ad Acerra alla Maschera e fortemente voluta dal Presidente di Acerra Nostra, Eustachio Paolicelli, poi divenuta simbolo della Città.
La consegna dell'opera avverrà Giovedì 30 Agosto presso il Museo di Pulcinella, di cui Arianna Greco è la prima Ambasciatrice donna. L'artista salentina proseguirà poi verso Orvieto, dove, presso l'altro storico Museo Italiano "Pietro Taruffi" verrà inaugurata la sua prima Mostra Personale nel Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento