martedì 31 luglio 2012

Cocco...Wine

A Cocconato sabato 1 e domenica 2 Settembre 2012
“COCCO...WINE”
LA CELEBRE KERMESSE DEL MONFERRATO RITORNA A SETTEMBRE CON DEGUSTAZIONI, APPROFONDIMENTI, OSPITI E MUSICA

L’attività di Go Wine riprende a settembre, dopo la pausa estiva, con un primo ed ormai tradizionale appuntamento: Cocco...Wine, goloso e consolidato evento monferrino organizzato dall’associazione con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cocconato.
Le bellezze di questo Comune, a nord di Asti, saranno valorizzate in due giorni di festa attraverso degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno il centro storico confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche di quella che viene definita storicamente come la “Riviera del Monferrato”.
Sabato 1 settembre (dalle ore 17 alle 24) e domenica 2 settembre (dalle 16 alle 20) il centro storico ospiterà il banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti.

L’evento, che ha registrato sempre crescenti risultati in termini di pubblico ed aziende espositrici, rappresenta l’occasione per valorizzare la viticoltura del territorio di Cocconato ed i prodotti tipici che hanno parte del patrimonio di queste terre.
Le sei aziende vinicole di Cocconato, insieme ad alcuni ospiti, animeranno il banco d’assaggio allestito lungo la Via Roma: una virtuale strada del vino, in cui agli assaggi saranno alternate le degustazioni dei prodotti tipici. Momenti di approfondimento saranno riservati nella serata di sabato 1 settembre con le degustazioni guidate dedicate alla Barbera d’Asti di Cocconato ed al suo terroir. Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: secondo tradizione sono a tema e protagonisti in questa edizione saranno “I vini della Campania” e “I vini Autoctoni Italiani”: una speciale enoteca che si propone di celebrare la varietà e la ricchezza del vigneto italiano e delle sue tante diversità.

Nelle parole del Sindaco Michele Marchisio sono in evidenza i punti di forza della manifestazione: “dopo il grande successo della decima edizione che ha visto le vie di Cocconato riempirsi di visitatori e dei profumi dell’enogastronomia locale, anche per questa edizione la manifestazione si trasforma in un ideale palcoscenico dove portare in scena la cultura, la tradizione e l’alta qualità di questo territorio e dei suoi protagonisti. E’ l’occasione per i produttori locali di presentare le proprie eccellenze in un clima di festa, ma anche di attenzione alle proposte rivolte ai turisti enogastronomici, ormai sempre più attenti ed esigenti, che qui hanno l’occasione di scoprire un territorio vocato all’accoglienza ed alla grande ambizione vitivinicola. Questi aspetti sono valsi al Comune di Cocconato il meritato riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano”.

Si tratta di un evento da sempre molto apprezzato dal pubblico degli enoturisti – dichiara Massimo Corrado, Presidente dell’Associazione Go Wine – e il centro storico di Cocconato rappresenta un luogo davvero suggestivo da percorrere. I momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare i produttori direttamente offrono ai visitatori l’opportunità di pianificare un week-end enogastronomico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.
Il banco d’assaggio dei produttori animerà, sabato e domenica, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione della ristorazione.
per info associazione Go Wine www.gowinet.it

Nessun commento:

Posta un commento