giovedì 18 ottobre 2012

BRUNO PILZER FORMATORE DEI SOMMELIER ITALIANI




Il distillatore trentino Bruno Pilzer (insieme con Simone De Nicola, Antonio Garofolin, Marco Larentis e Giuseppe Vaccarini) è co-autore de “Il Manuale del Sommelier”, volume fresco di stampa appena edito da Hoepli (pagg. VIII – 296, 37 euro).

Il manuale ha per oggetto la formazione e la conoscenza approfondita delle tematiche relative alla professionalità del sommelier. Professionalità sempre più richiesta dai consumatori, che hanno fatto diventare la fruizione delle bevande un atto ben preciso, consapevole e quindi ricco di contenuti. I testi aggiornati e l’esperienza degli autori rendono il manuale particolarmente adatto a tutti gli amanti del mondo del vino e delle bevande, che desiderino acquisire un bagaglio di competenze specifiche. Grazie all’uso di immagini, gli argomenti sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi voglia avvicinarsi a un mondo ormai collocatosi al centro degli eventi quotidiani dell’enogastronomia. L’uso equilibrato delle nozioni tecniche lo rende uno strumento di sicuro riferimento, di positiva fruibilità e di agevole consultazione.

La struttura dell’opera è così articolata:
-          Introduzione alla professione;
-          Dalla campagna alla cantina;
-          Dall’uva al vino;
-          Tecnica della degustazione;
-          Esame visivo;
-          Esame olfattivo;
-          Esame gustativo;
-          Legislazione;
-          La birra;
-          Altre bevande;
-       I distillati (questa la parte curata in particolare da Bruno Pilzer);
-          Enogastronomia;
-          Enografia e viticoltura nazionale;
-          Enografia e viticoltura europea;
-          Enografia e viticoltura mondiale.

Insieme con il fratello Ivano, Bruno Pilzer gestisce oggi la distilleria trentina aperta dal padre a Faver, in Valle di Cembra, nel 1957. La distilleria Pilzer è attualmente una delle più prestigiose non solo del Trentino, ma dell’Italia intera (info: www.pilzer.it).    

Nessun commento:

Posta un commento