sabato 30 giugno 2012

RINALDI PRESENTA VILLA DI CORLO


La Fratelli Rinaldi Importatori annuncia un’importante novità per il suo portafoglio vini: i prodotti della modenese Villa di Corlo.

L’Azienda è articolata su due diverse proprietà: Villa di Corlo, nelle vicinanze di Modena, dove sono le vigne di Lambrusco, e Cà del Vento, sulle colline reggiane, dove si trovano i vitigni internazionali.

La produzione delle uve è condotta in regime di agricoltura biologica certificata. La cantina è concepita nel rispetto delle caratteristiche rurali della zona ed è dotata di impianti conformi a tutte le normative riguardanti l’igiene, la sicurezza e l’impatto ambientale. Rigoroso rispetto delle tradizioni enologiche, impianti di lavorazione d’avanguardia e cura meticolosa e costante dei prodotti sono i punti di forza dell’Azienda.

Entrambe le proprietà sono nobilitate da altrettante, maestose ville padronali: seicentesca e con acetaia storica quella di Villa di Corlo, della fine del XIX secolo quella di Cà del Vento.

Questo il dettaglio dei prodotti distribuiti da Rinaldi:


PRIMEVO – LAMBRUSCO DI SORBARA D.O.C.

Di colore rosato rubino, ha profumo caratteristico, che ricorda la violetta, e sapore secco, sapido e fresco. Servito a 16 – 18 gradi, si accompagna ad antipasti, salumi, tortellini in brodo, carni arrosto e bolliti.

VILLA DI CORLO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C.

Di colore rosso rubino tendente al granato, ha profumo vinoso e pronunciato, e sapore secco, sapido, corposo e lievemente tannico. Servito a 16 – 18 gradi, si abbina a salumi, primi piatti, tagliatelle al ragù e lasagne, carni rosse e crostata di amarene.

VILLA DI CORLO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C. AMABILE

Di colore rosso rubino tendente al granato, ha profumo vinoso e particolarmente intenso, e sapore amabile, piacevolmente fruttato e leggermente tannico. Servito a 12 – 14 gradi, è ideale con culatello, salame non piccante, prosciutto San Daniele, bensone e dolci secchi.

CORLETO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C.

Di colore rosso rubino intenso con evidente riflesso violaceo, ha profumo vinoso, con note di frutti di bosco e di violetta, e sapore asciutto, di corpo e leggermente tannico. Servito a 16 – 18 gradi, è più ricco e austero del “Villa di Corlo” e si accompagna a salumi, primi, carni rosse e formaggi.

BELLAVITA – CABERNET SAUVIGNON EMILIA I.G.T.

Di colore rosso rubino, ha profumi di frutti scuri maturi, pepe, timo e origano; al palato è articolato e graduale, di bello slancio, dal finale minerale e intensamente sapido. Servito a 17 – 18 gradi, si abbina a zuppe e minestre, salumi, piatti a base di funghi e tartufi, arrosti e formaggi stagionati.

CARATELLO – CONDIMENTO ALIMENTARE BALSAMICO

Mosto d’uva cotto acetificato al 100%, senza coloranti, né caramello, né addensanti. Ideale per condire, è eccellente anche in cottura nella preparazione di crostacei, risotti, scaloppine, arrosti.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA D.O.P.

Ottenuto da mosto d’uva cotto e invecchiato nei classici “vaselli” di legni diversi. Ha colore bruno scuro, carico e lucente, di caratteristica e sciropposa densità. Il profumo è penetrante, di gradevole e armonica acidità. Di sapore è dolce e agro, ben equilibrato, pieno, sapido e con sfumature vellutate. È superbo su risotti, verdure crude, cotte e fritte, pesci, carni, formaggi stagionati, fragoline di bosco. Disponibile in due tipi:

- Affinato: con più di 12 anni di invecchiamento;

- Extra Vecchio: con più di 25 anni di invecchiamento.

Per info: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., Viale Masini 34, 40126 Bologna, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.

sabato 23 giugno 2012

Vini DOCG (denominazione origine controllata e garantita)

Vini DOCG (denominazione origine controllata e garantita)


Aglianico del Taburno

Aglianico del Vulture Superiore

Alta Langa

Amarone della Valpolicella

Asolo Prosecco o Colli Asolani Prosecco

Asti e Moscato d’Asti

Bagnoli Friularo o Friularo di Bagnoli

Barbaresco

Barbera d’Asti

Barbera del Monferrato Superiore

Bardolino Superiore

Barolo

Brachetto d’Acqui o Acqui

Brunello di Montalcino

Cannellino di Frascati

Carmignano

Castel del Monte del Bombino Nero

Castel del Monte Nero di Troia Riserva

Castel del Monte Rosso Riserva

Castelli di Jesi Verdicchio Riserva

Cerasuolo di Vittoria

Cesanese del Piglio

Chianti

Chianti Classico

Colli Bolognesi Classico Pignoletto

Colli di Conegliano

Colli Euganei Fior d’Arancio

Colli Orientali del Friuli Picolit

Conegliano Valdobbiadene Prosecco

Conero

Dogliani

Dolcetto di Diano d’Alba

Dolcetto di Ovada Superiore

Erbaluce di Caluso o Caluso

Fiano di Avellino

Franciacorta

Frascati Superiore

Gattinara

Gavi o Cortese di Gavi

Ghemme

Greco di Tufo

Lison

Montefalco Sagrantino

Montello Rosso o Montello

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane

Offida

Oltrepò Pavese Metodo Classico

Piave Malanotte

Primitivo di Manduria Dolce Naturale

Ramandolo

Recioto della Valpolicella

Recioto di Gambellara

Recioto di Soave

Roero

Romagna Albana

Rosazzo

Ruché di Castagnole Monferrato

Scanzo o Moscato di Scanzo

Sforzato di Valtellina o Sfursat

Soave Superiore

Taurasi

Torgiano Rosso Riserva

Valtellina Superiore

Verdicchio di Matelica Riserva

Vermentino di Gallura

Vernaccia di San Gimignano

Vernaccia di Serrapetrona

Vino Nobile di Montepulciano

giovedì 14 giugno 2012

Wine and Food – Marketing e Multimedia Communication

Master Universitario di Primo Livello - www.wineandfoodcommunication.it

L’Istituto Universitario Salesiano inaugurerà a Verona il primo master dedicato al marketing e alla comunicazione in ambito alimentare e vitivinicolo. Partenza prevista a settembre 2012.

Rivolto a tutti coloro che, per lavoro o per passione, vogliono approfondire la conoscenza e la gestione dei processi di comunicazione dei prodotti alimentari il master offrirà una formazione a tutto campo sul marketing del vino e del cibo approfondendo temi quali: marketing strategico in Italia e all’estero, brand identity e packaging, marketing emozionale e tradizioni culturali, tecnologie multimediali innovative offerte dal web 2.0, (viralità, networking, social advertising, cross-medialità, cloud computing) per la promozione e la valorizzazione di prodotti alimentari e vitivinicoli.

Il percorso formativo sarà svolto in collaborazione con aziende del settore con cui gli studenti potranno confrontarsi e da cui riceveranno gli imput per le attività laboratoriali: analisi sensoriale, ricerca sul campo, laboratorio multimediale e web marketing.

Al fine di assicurare delle competenze altamente specializzate il master proporrà due percorsi differenziati: uno per il settore vitivinicolo e l’altro per il settore alimentare.
I diplomati saranno in grado di supportare le aziende che, anche per la velocità con cui si evolvono, non sempre hanno la possibiità di gestire efficacemente i mezzi di comunicazione, rischiando di tralasciare importanti possibilità di sviluppo. In particolare essi saranno in grado di:
- progettare un’immagine coordinata
- definire un piano di marketing strategico
- creare valore attorno ai prodotti alimentari e al vino
- utilizzare tecnologie del social media marketing
- pianificare soluzioni nell’area della grafica editoriale, della multimedialità, della comunicazione di impresa e istituzionale
- padroneggiare il linguaggio del cibo e del vino utilizzato in diversi contesti
- utilizzare tecniche per la degustazione dei prodotti.

Coordinatrice del master: Loredana Crestoni – l.crestoni@iusve.it - 045 9696358 – 338 7245033

giovedì 7 giugno 2012

COLFONDO E L’ETICA NEL PIATTO

Enogastronomia, networking, musica e solidarietà nella manifestazione di Villa Bortoluzzi. In degustazioni i vini rifermentati in bottiglia di 15 produttori e i piatti di 8 ristoratori

Si svolgerà venerdì 8 giugno 2012 a Villa Bortoluzzi di Noventa di Piave Colfondo e l’etica nel piatto - degustazioni e networking a tempo di musica. Per tutta la serata, dalle 19 alle 22.30, si potranno degustare i vini rifermentati in bottiglia di 15 produttori (Asolo, Valdobbiadene, Gambellara, Piave e Bosco Eliceo) accompagnati dai piatti di 8 ristoratori e dalle golosità di 5 produttori di specialità enogastronomiche.

Due gli appuntamenti di approfondimento: alle 17 un barcamp dedicato al mondo del wine&food coordinato da Alessio Baù, e alle 18.30 degustazione guidata di tutti i vini presenti in degustazione curata da Alessandro Carlassarre, del Circolo dei Saggi Bevitori.

Durante la serata, grazie al giudizio del pubblico e di alcuni esperti, verrà premiato il piatto maggiormente gradito ed etico.

Ma Colfondo e l’etica nel piatto sarà anche un’occasione di solidarietà verso le popolazioni terremotate. il ricavato dell'incasso derivato dai biglietti d'entrata e dalla vendita del vino durante la giornata, tolte le spese vive, sarà infatti devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Nel corso della serata verrà inoltre organizzata un'asta benefica: ogni produttore metterà a disposizone una magnum con l'etichetta realizzata per l'occasione da Cassandra Wainhouse, che verrà venduta al miglior offerente.Tutta la serata sarà accompagnata dai contributi musicali della Ubi Jazz Band.

Info:

forcoop@progettagroup.com