martedì 30 ottobre 2012

FERMENTO BIRRA Show




Sabato 17 e domenica 18 novembre 2012 arriva a Firenze nella centralissima piazza di San Firenze, nel suggestivo palazzo dell’Ex Tribunale per la prima volta aperto al pubblico, Fermento Birra Show, l’evento dedicato completamente alla birra artigianale italiana.

L’appuntamento, organizzato da Fermento Birra e Studio Umami, inserito all’interno della Biennale Enogastronomica Fiorentina, accenderà i riflettori sulla buona birra italiana per due giorni protagonista assoluta di uno show scandito da degustazioni, incontri, abbinamenti gastronomici e serate nei principali locali della città gigliata.

Appassionati, operatori e curiosi potranno assaggiare le numerose birre artigianali presenti, servite e raccontate direttamente dai mastri birrai, partecipare ad incontri tematici e alle degustazioni guidate da esperti.

Spazio al connubio birra-cibo con i cooking show dove rinomati chef saranno alle prese con la realizzazione in diretta di ricette con la birra protagonista. Un matrimonio quello tra birra e buona tavola celebrato anche dall'area food-show dedicato all’assaggio e alla vendita di eccellenze enogastronomiche come salumi, formaggi e prodotti tipici.

Un festival che sarà inaugurato da un calendario di appuntamenti realizzati nelle migliori birrerie della città e in alcuni ristoranti fiorentini, che, contagiati da Fermento Birra Show, proporranno durante i giorni della manifestazione un menu speciale con birra artigianale in abbinamento.

Per consultare la lista completa dei birrifici aderenti e il programma degli appuntamenti visita il sito www.fermentobirrashow.com.

Quando:
Sabato 17 novembre dalle ore 14 alle ore 23.30
Domenica 18 novembre dalle ore 11 alle ore 20

Dove:
Complesso San Firenze
Piazza San Firenze – Firenze

mercoledì 24 ottobre 2012

Wine Town

"In tre parole, cos'è Wine Town?"

"E' una magia che rende possibile una poliedrica fruizione del già magico mondo del vino, attraverso l'Arte in tutte le sue sfaccettature, dalla Musica alla Pittura, dalla Recitazione all'Arte Enoica, in un'atmosfera particolare come quella dei Palazzi storici di Firenze", ha risposto così l'artista Arianna Greco, alle domande dei giornalisti nei due giorni in cui è stata ospite a Wine Town 2012 presso Palazzo Bartolini Salimbeni, tutto dedicato a "Il Borro", Azienda privata della famiglia Ferragamo.

Quella di Arianna Greco è stata una delle tante voci di artisti ed enologi incontrate a Wine Town 2012, la due giorni dedicata a vino, cultura, gastronomia e spettacoli che hanno riempito strade e palazzi storici di Firenze nelle scorso weekend. Il centro della città è stato suddiviso in 3 percorsi diversi, all’interno dei quali era possibile muoversi grazie alla “wine card” che permetteva di accedere alle degustazioni. Le più prestigiose case produttrici di vino hanno presentato i loro prodotti in una cornice unica, rappresentata dal cuore antico, ma pulsante di giovani e di turisti, di Firenze.

Tanta la curiosità per le opere dipinte con vino rosso. Tante le foto dei visitatori accanto ai miei quadri . E grande successo per la presentazione, in anteprima, dell'Opera "Il Bacco di Arianna", dipinta in esclusiva per la Collezione Privata della famiglia Ferragamo. Quattro i vini usati, tutti de Il Borro, l'azienda acquistata nel 1993 da Salvatore Ferragamo. Questo splendido "Bacco" ha i colori del Merlot, del Cabernet Sauvignon, del Syrah e del Petit Verdot invecchiati 18 mesi in barrique e 6 in bottiglia ma anche le sfumature del Sangiovese e dello Chardonnay prodotti dall'azienda dello stilista. Molta gente, oltre ad osservare le tele, si avvicinava per annusarle, mentre sorseggiava dal proprio calice, il vino di qualità servito a Palazzo Bartolini Salimbeni. Tutti i sensi son stati appagati, dalla vista, all'olfatto, al gusto, fin'anche all'udito grazie all'accompagnamento musicale. Il Borro ha, così, cullato i suoi visitatori rendendo fiabeschi i due giorni del loro Wine Town fiorentino.

Info Arianna Greco
        Porto Cesareo (Le)
        331 3301602
        http://ariannagrecoarte.wordpress.com/

LAMBRUSCO, UN PIACERE EFFERVESCENTE


Sabato 3 novembre 2012
Complesso di San Firenze (ex Tribunale) – P.zza S. Firenze (FI) dalle 14 alle 22
      
Il vino simbolo dell'Emilia raccontato dai suoi produttori in una degustazione speciale che inaugura il calendario della Biennale Enogastronomica Fiorentina:
ad affiancarlo specialità gastronomiche della tradizione emiliana.

Il gemellaggio con l'Emilia Romagna, regione ospite della terza Biennale Enogastronomica Fiorentina (www.biennaleenogastronomica.it) in programma dal 3 al 18 novembre, porta a Firenze SABATO 3 NOVEMBRE (dalle 14 alle 22) uno dei prodotti simbolo della tradizione vinicola emiliana: il Lambrusco. Un protagonista famoso in tutto il mondo ma che pochi conoscono davvero, capace di raccontare luoghi, territori e vitigni, e dunque vini, sorprendentemente differenti gli uni dagli altri.

Le varie tipologie saranno raccontate da una delegazione di cantine modenesi fra le più rappresentative del territorio in un grande evento aperto al pubblico - “LAMBRUSCO, UN PIACERE EFFERVESCENTE” - allestito all’interno della splendida Casa della Biennale, nell'ex Tribunale del Complesso di San Firenze (Piazza San Firenze) a due passi da Piazza della Signoria, con banchi di assaggio presieduti dagli stessi produttori.

Ad affiancarli una selezione di specialità gastronomiche, fra cui Aceto Balsamico Tradizionale, Parmigiano Reggiano, salumi e confetture, curata dal Consorzio Castelvetro di Modena. Per il pubblico sarà inoltre possibile l'acquisto di prodotti e bottiglie.

Ingresso: 5 euro (comprensivi di bicchiere e assaggio di tutti i vini presenti).

VINI E CANTINE ADERENTI

CA’ BERTI (Levizzano di Castelvetro, MO)
Robusco Lambrusco. Grasparossa di Castelvetro Doc 2011
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Secco 2011
Lambrusco Graparossa di Castelvetro Doc Amabile 2011

CANTINA DELLA VOLTA (Bomporto, MO)
Rimosso Lambrusco di Sorbara Doc 2010
Lambrusco Rosè di Modena Spumante Doc (M.C.) 2010
Lambrusco di Modena Spumante Doc (M.C.) 2009
CANTINA SETTECANI (Castelvetro, MO)
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 2011
(selezione etichette)

CANTINA FORMIGINE PEDEMONTANA (Corlo di Formigine, MO)
Rosso Fosco L. Grasp. di Castelvetro Secco 2011
Rosso Fosco L. Grasp. di Castelvetro Amabile 2011
Spumante Rosè Lambrusco di Modena Brut 2011

CAVICCHIOLI (San Prospero, MO)
Rosé del Cristo Spumante Metodo Classico Lambrusco di Sorbara Doc 2007
Vigna del Cristo Lambrusco di Sorbara Doc Secco 2011
1928 Lambrusco di Modena Dop

FATTORIA MORETTO (Castelvetro, MO)
Monovitigno Lambrusco Grasparossa Doc 2011
Canova Lambrusco Grasparossa Doc 2011

LA BATTAGLIOLA (Piumazzo, MO)
La Battagliola Lambrusco Grasparossa Doc 2011
La Nuit Rosè 2011

PODERE IL SALICETO (Campogalliano, MO)
L’Albone Lambrusco di Modena Doc 2011

TENUTA PEDERZANA (Castelvetro, MO)
Campolibero Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc 2009
Puntamora Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc 2010
Gibe Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc 2011

giovedì 18 ottobre 2012

BRUNO PILZER FORMATORE DEI SOMMELIER ITALIANI




Il distillatore trentino Bruno Pilzer (insieme con Simone De Nicola, Antonio Garofolin, Marco Larentis e Giuseppe Vaccarini) è co-autore de “Il Manuale del Sommelier”, volume fresco di stampa appena edito da Hoepli (pagg. VIII – 296, 37 euro).

Il manuale ha per oggetto la formazione e la conoscenza approfondita delle tematiche relative alla professionalità del sommelier. Professionalità sempre più richiesta dai consumatori, che hanno fatto diventare la fruizione delle bevande un atto ben preciso, consapevole e quindi ricco di contenuti. I testi aggiornati e l’esperienza degli autori rendono il manuale particolarmente adatto a tutti gli amanti del mondo del vino e delle bevande, che desiderino acquisire un bagaglio di competenze specifiche. Grazie all’uso di immagini, gli argomenti sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi voglia avvicinarsi a un mondo ormai collocatosi al centro degli eventi quotidiani dell’enogastronomia. L’uso equilibrato delle nozioni tecniche lo rende uno strumento di sicuro riferimento, di positiva fruibilità e di agevole consultazione.

La struttura dell’opera è così articolata:
-          Introduzione alla professione;
-          Dalla campagna alla cantina;
-          Dall’uva al vino;
-          Tecnica della degustazione;
-          Esame visivo;
-          Esame olfattivo;
-          Esame gustativo;
-          Legislazione;
-          La birra;
-          Altre bevande;
-       I distillati (questa la parte curata in particolare da Bruno Pilzer);
-          Enogastronomia;
-          Enografia e viticoltura nazionale;
-          Enografia e viticoltura europea;
-          Enografia e viticoltura mondiale.

Insieme con il fratello Ivano, Bruno Pilzer gestisce oggi la distilleria trentina aperta dal padre a Faver, in Valle di Cembra, nel 1957. La distilleria Pilzer è attualmente una delle più prestigiose non solo del Trentino, ma dell’Italia intera (info: www.pilzer.it).    

martedì 9 ottobre 2012

VERONA – L’azienda vinicola contemporanea – fare comunicazione nell’era web 2.0




SEMINARIO – 17 OTTOBRE 2012 presso Platani Resort Caprino Veronese
17 ottobre 2012 ore 9:00 – 13:00 presso Platani Resort (Caprino Veronese - VR)

Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per il Wine nell’era Web 2.0

I nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale.
La degustazione di un vino è anche la condivisione di momenti particolari, momenti di aggregazione, cadeaux, eventi, feste, incontri di lavoro, quindi le conversazioni sono aspetti fondamentali per la promozione del prodotto.
“Sono le persone stesse a partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain Manifesto, 2001).
Un matrimonio, una festa, una cena aziendale, un party, una serata tra amici, qualche scatto con lo smartphone e via su Facebook, Twitter, Flickr. Questa è la comunicazione metropolitana, quella fatta di persone, di passioni, di momenti e di condivisione … Ma vi siete mai chiesti se quella bottiglia potesse raccontare l’esperienza cosa direbbe? E avete fatto mai notare se al posto di quel vino ci fosse stato qualcos’altro cosa sarebbe successo? I sapori, i profumi, richiamano alla mente i ricordi … e le emozioni! Saper comunicare è la chiave della nostra era! Saper comunicare creativamente è la chiave vincente per penetrare i mercati perché i mercati sono conversazioni.

Si tratta quindi di scoprire come comunicare, quali strategie adottare ed in che modo diventare parte di quelle conversazioni senza forzature. Il navigatore per diventare pubblico di un Brand/prodotto/servizio deve essere coinvolto, e coinvolgimento significa principalmente essere ascoltati e dialogare. Non più quindi il Brand/prodotto/servizio al centro della comunicazione ma chi lo conosce, lo utilizza, ne ha scoperto pregi e difetti. Una comunicazione sempre bidirezionale in cui chi comunica deve innanzitutto ascoltare (analisi del buzz) e fare propri pregi e difetti. Ascoltare il web 2.0 significa migliorare: avere la capacità di accettare le critiche e la forza di cambiare per aumentare il proprio pubblico (business) e rafforzare la propia immagine (brand) attraverso la creazione di contenuti di qualità (testi, immagini, video, …).

Francesca Anzalone è Direttore Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione si occupa di comunicazione e web ed e-learning dal 1998. Autrice di numerosi saggi e articoli e di due volumi è da sempre impegnata nella ricerca e nell’applicazione di nuove strategie nella comunicazione via web ed affianca la sua attività di docente per università e formatrice per centri di ricerca e imprese, a quella di progettazione e coordinamento sviluppo servizi di comunicazione e pr nel web 2.0.



SEMINARIO

SEMINARIO 17 OTTOBRE 2012 relatrice Francesca Anzalone
Ore 9:00 – 13:00 presso Platani Resort Caprino Veronese
Costo euro 190,00 + Iva (comprensivo di attestato di partecipazione, coffee break ore 11:00 e pranzo)

L’azienda vinicola contemporanea – fare comunicazione nell’era web 2.0
Tra i temi che verranno trattati nel seminario

             Come cambia il modo di comunicare nel web 2.0 e il ruolo dell’azienda vinicola contemporanea nei confronti dei navigatori.
             Analisi della comunicazione e dello strumento, metodi e strategie per ampliare il proprio business e migliorare la propria immagine.
             Dal radicamento al territorio e la valorizzazione del luogo di origine del prodotto (geolocalizzazione e valorizzazione del territorio) all’internazionalizzazione della vetrina (come presentarsi nel mondo, tips&tricks).
             Dai valori della tradizione alla comunicazione contemporanea.
             Cosa significa essere nel web e presentarsi al mondo intero mantenendo un forte radicamento al proprio territorio.

Per informazioni

Ada Rosa Balzan – info@adarosabalzan.it mobile: 346 7565069