La nave mercantile Laura C venne costruita in Italia nei cantieri navali dei fratelli Cosulich, nel 1923.
È stata requisita dalla Marina Regia a Trieste nel 1940. Qualche tempo dopo, precisamente il Il 3 Luglio del 1941, giunto di fronte Saline Joniche a circa un miglio dalla costa calabrese, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro due siluri lanciati da un sottomarino inglese squarciavano la fiancata sinistra del mercantile.
Il carico del piroscafo, costituito da alimenti, vino, vestiario e tonnellate di armi munizione ed esplosivo, era diretto in Africa a rifornire le truppe nazi–fasciste impegnate sul fronte settentrionale dell’Africa.
Il recupero continuò fino a quando una violento alluvione ingrossò la fiumara Molaro.
Nel 1997, prima che la Laura Cosulich fu trascinata completamente nei fondali, è stata rinvenuta una di quelle bottiglie di vino.
La bottiglia è particolare perchè presenta una base tondeggiante per cui la stessa non sta in piedi ma deve per forza di cose essere adagiata in orizzontale.
È stata requisita dalla Marina Regia a Trieste nel 1940. Qualche tempo dopo, precisamente il Il 3 Luglio del 1941, giunto di fronte Saline Joniche a circa un miglio dalla costa calabrese, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro due siluri lanciati da un sottomarino inglese squarciavano la fiancata sinistra del mercantile.
Il carico del piroscafo, costituito da alimenti, vino, vestiario e tonnellate di armi munizione ed esplosivo, era diretto in Africa a rifornire le truppe nazi–fasciste impegnate sul fronte settentrionale dell’Africa.
Il recupero continuò fino a quando una violento alluvione ingrossò la fiumara Molaro.
Nel 1997, prima che la Laura Cosulich fu trascinata completamente nei fondali, è stata rinvenuta una di quelle bottiglie di vino.
La bottiglia è particolare perchè presenta una base tondeggiante per cui la stessa non sta in piedi ma deve per forza di cose essere adagiata in orizzontale.
Nessun commento:
Posta un commento