martedì 26 ottobre 2010

L'Emilia e la Romagna: terre di vini e confini

Giovedì 11 novembre 2010 alle ore 17.00
presso Monte del Re (Hotel - Ristorante - Centro Congressi)
Via Monte del Re, 43
Dozza (Bo)

presentazione del volume 'L'Emilia e la Romagna: terre di vini e confini'
di Andrea Zanfi
fotografie di Giò Martorana
Carlo Cambi Editore

Seguirà buffet a cura dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna e degustazione
dei vini presenti nel volume.


__________________


L’Emilia e la Romagna: terre di vini e confini (English version - Emilia and Romagna: lands of wine and diversity) di Andrea Zanfi (fotografie di Giò Martorana) Carlo Cambi Editore
Data uscita libro: 11 novembre 2010

L’Emilia e la Romagna: terre di vini e confini è il 9° volume della collana “Le grandi aziende vitivinicole d’Italia” di Andrea Zanfi edita della Carlo Cambi Editore (www.carlocambieditore.it).
Gli 8 volumi precedenti - I Supertuscans (1° e 2° edizione), Viaggio tra i grandi vini di Sicilia, Friuli. Terre, uomini, vino, Piemonte... la signora del vino, Le Marche... l’orto del vino, Il Veneto, noialtri e il vino, Lombardia. Il mosaico del vino, Toscana. Anima del vino (L'obbedienza alla terra) – nell’arco di quasi un decennio hanno ottenuto plausi e consensi di pubblico e di critica in Italia e a livello internazionale, con ripetute vittorie e riconoscimenti a prestigiosi concorsi quali Libri da Gustare (Salone del libro - Torino) e Gourmand World Cookbooks Awards (Barcellona, Stoccolma, Kuala Lumpur, Pechino, Londra, Parigi).
L’autore, supportato dallo staff della casa editrice, da diversi anni sta effettuando un lavoro attento e capillare, alla ricerca non solo della migliore produzione enologica della nostra penisola, ma soprattutto degli aspetti culturali che regolano i complessi comparti vitivinicoli delle regioni italiane, andando a sondare non solo il presente e il possibile futuro del settore, ma anche le scelte e le iniziative di tutti quei vignaioli che hanno saputo porsi all’attenzione del mercato nazionale ed
internazionale.
L’Emilia e la Romagna: terre di vini e confini svela le aziende vitivinicole di una regione che ha richiesto un lavoro minuzioso di selezione di tutti quei vignaioli che poi nel libro sono stati raccontati attraverso pennellate narrative capaci di cogliere gli aspetti più veri e sinceri che li caratterizzano; insomma, non soltanto la mera visione di un’azienda e dei suoi prodotti, ma il racconto di un viaggio alla scoperta di un territorio e di chi vi sia “dietro” al vino e alla sua realizzazione.
Dopo aver contattato un centinaio di aziende ed averne visitate circa novanta, 65 sono state quelle inserite nel libro da Zanfi, che si è messo in movimento per mesi con l’intento di addentrarsi nell’anima del mondo del vino emiliano-romagnolo e arrivare ad “una più complessa visione d’insieme del mondo del vino di questa regione che va ben oltre quello rappresentato, nell’immaginario collettivo, dell’Emilia come terra di Lambrusco o vini frizzanti e della Romagna come terra di Sangiovese e vini fermi.
Un viaggio fatto di degustazioni, incontri e lunghe chiacchierate con i tanti contadini, imprenditori e ‘vignerons’, che Zanfi ha percorso insieme a Giò Martorana, già fedele compagno di viaggio nelle precedenti avventure in giro per l’Italia, la cui qualità delle immagini è ormai conosciuta e apprezzata dal pubblico e dagli esperti del settore.
L’Emilia e la Romagna: terre di vini e confini è un corposo volume (30x30 cm.) che si presta a due distinte letture: una con cui è possibile scoprire l’anima del territorio vitivinicolo emiliano-romagnolo, descritto e interpretato dall’autore con metodologia inusuale e originale e con tocchi personali di grande vivacità e verità, l’altra, più “tecnica” dove l’appassionato potrà attingere informazioni complete sulla produzione, le fasi di vinificazione, le migliori annate dei vini selezionati e molto altro...
Un libro da leggere, da consultare, da tenere in biblioteca, ma anche semplicemente da sfogliare e da gustare con gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento