AGGIORNAMENTO Vini DOCG ALBANA DI ROMAGNA docg ASTI docg BARBARESCO docg BARBERA d'ASTI docg BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE docg BARDOLINO SUPERIORE docg BAROLO docg BRACHETTO d'ACQUI docg o ACQUI docg BRUNELLO DI MONTALCINO docg CARMIGNANO docg CERASUOLO DI VITTORIA docg CESANESE DEL PIGLIO o PIGLIO docg CHIANTI docg CHIANTI CLASSICO docg COLLI ASOLANI PROSECCO docg COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT docg CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO docg CONERO docg CORTESE DI GAVI docg o GAVI docg DOLCETTO DI DIANO d'ALBA docg DOLCETTO DI DOGLIANI SUPERIORE docg o DOGLIANI docg DOLCETTO DI OVADA SUPERIORE o OVADA docg FIANO DI AVELLINO docg FRANCIACORTA docg GATTINARA docg GHEMME docg GRECO DI TUFO docg MONTEPULCIANO D’ABRUZZO COLLINE TERAMANE docg MORELLINO DI SCANSANO docg OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO docg RAMANDOLO docg RECIOTO DI GAMBELLARA docg RECIOTO DI SOAVE docg ROERO docg SAGRANTINO DI MONTEFALCO docg o MONTEFALCO SAGRANTINO docg SCANZO o MOSCATO DI SCANZO docg SFORZATO di VALTELLINA docg o SFURSAT di VALTELLINA docg SOAVE SUPERIORE docg TAURASI docg TORGIANO ROSSO RISERVA docg VALTELLINA SUPERIORE docg VERMENTINO DI GALLURA docg VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO docg VERNACCIA DI SERRAPETRONA docg VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO docg |
mercoledì 28 aprile 2010
VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA
giovedì 22 aprile 2010
I VINI E LE GRAPPE DEL TRENTINO IN SCENA A VIAREGGIO (LU)
I vini e le grappe trentine, dalle ore 17,00 alle ore 23,00 di lunedì 3 maggio, nella suggestiva cornice dell'Hotel Principe di Piemonte, saranno i protagonisti di assaggi e laboratori.
Dopo le tappe di Palermo, Milano e Rimini, arriva in Toscana il TRENTINO WINE ON TOUR, l'evento promosso dalla Trentino spa che sta portando in giro per l'Italia la produzione vinicola provinciale.
Lunedì 3 maggio, l'evento: 91 le etichette presenti, con ampio spazio dedicato anche alla grappa, altro prodotto fortemente radicato nella tradizione trentina.
La selezione di prodotti, in rappresentanza delle più importanti denominazioni regionali, sarà ampia: 19 Trento doc, 25 Trentino D.O.C. Műller Thurgau, 16 Teroldego rotaliano D.O.C., 14 Trentino D.O.C. Marzemino e 17 Trentino Grappa.
Una serie di incontri “a tema”, arricchiranno il tutto, focus di approfondimento che si svolgeranno nella Sala Butterfly dell'Hotel Principe di Piemonte.
PROGRAMMA
In veranda, dalle 17.00 alle 23.00:
Degustazione libera di 74 vini e 17 grappe
Nella sala Butterfly:
incontri di degustazione
Ore 17.00 - TRENTO DOC: REMUAGE ITALIANO
(degustazione guidata dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino)
Ore 19.00 - TERRITORI IN ABBINAMENTO
I vini trentini incontrano i prodotti toscani
(laboratorio del Gusto Slow Food)
Ore 21.00 - TRENTINO GRAPPA
Così diversa da esser unica
(degustazione a cura dell’Associazione Assaggiatori Grappa e Acquaviti del Trentino e della Toscana)
Per info: Trentino S.p.A.
Sabrina Schench - Comunicazione di settore
335/7400473 - sabrina.schench@visittrentino.it - http://www.visittrentino.it
sabato 17 aprile 2010
Degustazione vini c/o l'hotel San Rocco
Le cinque serate prevedono approfondimenti tra vitigni, vini e territori italiani di qualità.
Gli incontri, che avverranno alle ore 21,00 nei giorni 3, 10, 17, 24 e 31 maggio, si terranno tutti presso l'Hotel San Rocco e avranno una durata di circa due ore.
In ogni serata si potranno degustare quattro vini italiani di qualità.
L'Hotel San Rocco si trova nel centro storico di Scanzorosciate a 7 minuti dall'aeroporto di Orio al Serio e a 10 dall'uscita di Bergamo dell'autostrada A4.
ECCO IL PROGRAMMA DEL CORSO NEL DETTAGLIO
Lunedì 3 maggio 2010
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA:
Vitigni e vini nella terra del Barolo e della Barbera
Lunedi 10 maggio 2010
FASCINO DI LOMBARDIA:
Bianchi, rossi, spumanti da un grande terroir
Lunedì 17 maggio 2010
TRA LIGURIA, EMILIA E ROMAGNA:
Dal Tirreno all’Adriatico uve e vini d’Appennino
Lunedì 24 maggio 2010
IL TRENTINO E L’ALTO ADIGE:
I vitigni e la montagna in un ambiente unico
Lunedì 31 maggio 2010
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA
Storia, tecnica e fascino dei vini della Serenissima
Descrizione del corso:
Dopo il corso base, ideato per fornire le conoscenze essenziali di degustazione, viticoltura ed enologia, Hotel San Rocco e Andrea Alpi Sommelier propongono un percorso di approfondimento tra vitigni, vini e territori italiani di qualità; in questo primo ciclo conosceremo da vicino vigne e vini del nord Italia.
Il corso è composto da cinque serate con l'assaggio guidato, ad ogni incontro, di quattro vini di pregio. L'obiettivo è di guardare con attenzione nello specifico dei vitigni, delle tecniche e dei terroirs delle produzioni di pregio, per saperne di più.
Andremo ogni sera alla scoperta degli aspetti che determinano la qualità del vino: la terra, il vitigno e il lavoro dell'uomo. Ogni incontro, che comprende l'assaggio di quattro vini italiani di qualità, vedrà il coinvolgimento attivo dei partecipanti in un gioco sensoriale di valutazione, in un clima attento alla serietà dell'informazione ma informale e piacevole.
Info:
Ogni partecipante al corso riceverà una copia di un testo di enografia nazionale; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni incontro avrà una durata di circa due ore, con inizio alle 21.00. Chi non disponesse della valigetta con i bicchieri di degustazione potrà acquistarla in sede. Il corso si terrà nei locali dell’Hotel San Rocco a Scanzorosciate al raggiungimento di almeno 30 partecipanti. Il costo di iscrizione è di euro 175,00 a persona.
Per prenotazioni:
Tel. 035/657085
E-Mail: degustazione@sanroccohotel.it
venerdì 16 aprile 2010
La crisi è alle spalle.
martedì 6 aprile 2010
Tenuta del Conte di Francesco Parrilla - Cirò (Kr)
L’Enotria “la terra del vino” (il nome antico della Calabria coniato dal popolo greco) diventò uno dei più importanti centri in cui si sviluppò la cultura della Magna Grecia.
L’insediamento favorito dalla natura generosa e prospera, contribuì ad arricchire la viticoltura locale con l’impianto di nuove superfici vitate da cui ebbe origine il ”krimisa” antenato del Cirò rosso.
Il vino “Cirò”, rinomato per la brillantezza del colore e per il suo caratteristico aroma, è prodotto, con passione e con il giusto equilibrio fra tradizione e tecnologia, nell’azienda vitivinicola di Francesco Parrilla.
Sita nelle campagne di Cirò (Kr), l’azienda vitivinicola Tenuta del Conte di Francesco Parrilla si estende su quindici ettari di vigneti, tutti coltivati con i vitigni autoctoni calabresi “gaglioppo” e “greco”.
Con il gaglioppo vengono prodotti i rossi base: Cirò Doc Rosso Classico Superiore, il Cirò Doc Rosato ed una selezione di Riserva Cirò DOC; con il greco invece, si produce il Cirò Doc Bianco.
I lavori nei vigneti sono seguiti scrupolosamente dal titolare che, oltre alla sua esperienza nel settore, si avvale della fattiva collaborazione dei figli Antonio e Giuseppe e di personale altamente qualificato.
In vigna la raccolta dell’uva è manuale ed avviene man mano che i grappoli giungono a maturazione, dopo che è stata determinata la completa maturazione delle uve.
I grappoli raccolti sono sottoposti alla raspatura, le vinacce vengono sottoposte a fermentazione a temperatura controllata (solo per i rossi) al termine della quale segue una spremitura soffice, utilizzando anche tradizionali torchi idraulici, e ad una successiva fermentazione a temperatura controllata.
Nel corso della vinificazione vengono impiegati lieviti naturali, che contribuiscono al raggiungimento di un maggior livello qualitativo.
Massima è la cura riservata allo studio delle etichette, alla loro realizzazione grafica e, in generale, all’estetica delle bottiglie.
La produzione è rivolta a ristoranti ed enoteche.
lunedì 5 aprile 2010
Agriturismo Aia Vecchia di Montalceto
L'Aia Vecchia si trova in una posizione privilegiata in quanto dista soli 30 minuti in macchina da Siena e Arezzo e un'ora da Firenze e da Assisi, a 7 Km si trova Rapolano Terme con le sue piscine di acque calde ed un attrezzato centro benessere, a 4 km il maneggio di Villa dei Boschi ed a 20 km un bellissimo campo da golf, in un raggio di 20 km, troviamo inoltre, Pienza Montepulciano e l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
In questa struttura si riscopre il vero sapore della natura e della tradizione toscana. La grande piscina bordo sfioro con idromassaggio e le antiche vasche termali di acque tiepide , oggi ristrutturate ed ancora attive; le meravigliose sale comuni con il ping pong, la sala biliardo, la sala musica, il forno a legna , la terrazza barbeque panoramica;
la possibilita' di frequentare corsi di cucina tipica toscana, di degustare i prodotti dell'azienda agricola bio, di partecipare alla festosa " cena contadina " e molto altro ancora, rendono l'atmosfera di questo luogo unica ed irripetibile. Il tutto per una vacanza rigenerante all'insegna della storia e della cultura toscana.
Molti i turisti, anche stranieri, che hanno voluto lasciare un messaggio nel libro degli ospiti del sito “Aia Vecchia di Montalceto”, eccone alcuni:
I would like to thank you Chiara for the time we have had at your beautiful premises. We and our kids loved the place, location, apartment, swimming pool and of course your olive oil-) This is indeed amazing place to stay. Grazie Mille Chiara
Siamo stati benissimo, appartamento confortevole e spazioso, sala comune meravigliosa, anche grazie ai mille addobbi natalizi... e al calcetto!!!!!!
Strategico punto di partenza per gite toscane e umbre. Grazie Chiara, salutaci Emma hello
A presto! Alessandro Antonella Alessandro Arianna
Thank you, Chiara, for looking after our singing group so brilliantly at Aia Vecchia. The location is so spectacular and the facilities first-rate, but it's your attention to detail that made our stay run so smoothly. The catering was first-class and I'd recommend you to anyone looking for a relaxing family holiday or with a larger group. Looking forward to our next visit already!
sabato 3 aprile 2010
Podere Caldaruccio La Pineta
Per trascorrere un indimenticabile soggiorno: Podere Caldaruccio La Pineta, plesso costituito da un bellissimo casale-villa di origini settecentesche e altri casolari-villa indipendenti e distanti l’uno dall’altro.
Una sosta ideale, in quanto la sua favorevole posizione geografica lo pone al centro di una serie di città’ di interesse turistico, artistico e religioso dell'Umbria e della Toscana quali Perugia, Assisi, Gubbio, Lago Trasimeno, Cortona, Montepulciano, l’area del Chianti, Siena e Firenze.
A disposizione ci sono quattro appartamenti o ville singole ( da 45 fino a 220 mq circa l'uno) ed una grande camera-Jr-suite di 30 m.q. + bagno con vasca, ristrutturati nel rispetto delle tradizioni umbro-toscane con parquet, cotto e legni di castagno; particolare cura è stata prestata agli arredi, al punto che in alcuni di essi vi si trovano pezzi originali di antiquariato. dispongono di una cucina tutta attrezzata anche con lavastoviglie e lavatrice, caminetto funzionante, con una o due camere da letto matrimoniali molto grandi, con possibilità di ulteriore 3° e 4° letto, tutte le unità sono dotate di riscaldamento autonomo, tv satellitare, servizi indipendenti e bagno con doccia o con vasca idromassaggio.
A disposizione degli ospiti: un'ampia piscina, spazi verdi attrezzati con tavoli e sedie da giardino, giochi per bambini, mountain bikes, mentre nei boschi della proprietà é possibile passeggiare. e per i più esperti anche andare a cavallo.
Nel Podere Caldaruccio La Pineta si coltivano olivi, viti, frutti e si produce olio e, seguendo metodi antichi, un ottimo vino.
PODERE la PINETA in collaborazione con ES BEAUTY ha introdotto il "Benessere Personalizzato" offrendo ai propri clienti i più richiesti tipi di servizi di benessere, per equilibrare il corpo e la mente. E’ possibile prenotare trattamenti olistici di relax e di riflessologia oltre che a Shatzu e Thai massage miranti a rendere il più completo ed indimenticabile il soggiorno.
PER ARRIVARE:
Da E-45 direzione Perugia (da Bologna- Cesena Nord)
o Cesena per chi viene da sud
Uscire rispettivamente a Resina (20 Km nord di Perugia)
O Bosco (15 Km nord di Perugia)
Dall'uscita ci saranno da percorrere circa 7 km da entrambe le parti, seguendo sempre cartelli stradali per Ramazzano (Le Pulci).
Per maggiori dettagli consultare direttamente il sito http://www.casolare.net/caldaruccio/
giovedì 1 aprile 2010
Al Parco del Conero l’11ª Selezione Nazionale Vini da Pesce
Vino e cucina marinara. La sfida tra le migliori etichette italiane di bianchi, rosati e bollicine arriva alla sua 11ª edizione grazie alla Selezione Nazionale Vini da Pesce. Concorso tra i più ambìti grazie alla forte visibilità che l’abbinamento con i prodotti di mare riesce ad assicurare alle bottiglie vincenti. L’appuntamento con la competizione enologica sarà dal 12 al 14 di Maggio a Sirolo, pittoresca località turistica incastonata nella Riviera del Conero.
La notorietà e la peculiarità della Selezione Nazionale Vini da Pesce fa si che un numero sempre maggiore di aziende presenti i propri campioni per essere sottoposti al giudizio di 5 commissioni di enologi e giornalisti specializzati italiani e stranieri. La giuria applicherà alle dieci categorie in gara il rigoroso metodo di valutazione della “Union Internazionale des Oenologues”. Un mix che da un lato garantisce il massimo livello di affidabilità, competenza e professionalità e dall’altro contribuisce alla notorietà dell’evento e dei suoi partecipanti. La bottiglia premiata alla Selezione Nazionale Vini da Pesce è sinonimo di Azienda di Qualità con capacità di attenzione e penetrazione nel mercato.
Riceveranno il “Diploma di Merito” i vini che raggiungeranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi; ai vini con il punteggio più alto in ciascuna delle categorie in gara andranno le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Verrà inoltre attribuito all'azienda che raggiungerà il maggior punteggio in assoluto con minimo tre campioni presentati, il trofeo del concorso, denominato “Calice Dorico”.
La Selezione - annoverata tra i concorsi enologici a livello nazionale che il Ministero delle Politiche Agricole autorizza al rilascio di distinzioni - è considerata oggi un punto di riferimento per le aziende di settore. Dai 190 campioni del 2000, si è passati infatti ai 540 del 2009 presentati da 253 aziende in rappresentanza di tutte e venti le regioni italiane. “Scopo di questo concorso - sottolinea l’Ente Regionale Fieristico di Ancona che organizza l’evento insieme a solidi partner istituzionali marchigiani - è quello di evidenziare la migliore produzione enologica italiana dei bianchi, rosati e bollicine a denominazione di origine controllata e ad indicazione geografica tipica. Tale concorso s'inserisce nel panorama nazionale in maniera assolutamente originale, perché è l'unico nel nostro Paese mirato alla valutazione di tipologie di vini che si sposano in modo perfetto con i prodotti ittici”. Non a caso la Selezione è nata proprio ad Ancona che ospita l’unica Fiera Internazionale della Pesca che si svolge a cadenza annuale nel bacino del Mediterraneo. La scadenza per la presentazione campioni è il 4 Maggio. Informazioni ed iscrizioni: www.vinidapesce.it.