martedì 6 aprile 2010

Tenuta del Conte di Francesco Parrilla - Cirò (Kr)


La coltivazione della vite, vocazione naturale della Calabria, risale alle prime colonie greche che, sbarcando sulle coste calabresi, rimasero sorprese dalla fertilità e dalla ricchezza di questa terra.
L’Enotria “la terra del vino” (il nome antico della Calabria coniato dal popolo greco) diventò uno dei più importanti centri in cui si sviluppò la cultura della Magna Grecia.
L’insediamento favorito dalla natura generosa e prospera, contribuì ad arricchire la viticoltura locale con l’impianto di nuove superfici vitate da cui ebbe origine il ”krimisa” antenato del Cirò rosso.
Il vino “Cirò”, rinomato per la brillantezza del colore e per il suo caratteristico aroma, è prodotto, con passione e con il giusto equilibrio fra tradizione e tecnologia, nell’azienda vitivinicola di Francesco Parrilla.
Sita nelle campagne di Cirò (Kr), l’azienda vitivinicola Tenuta del Conte di Francesco Parrilla si estende su quindici ettari di vigneti, tutti coltivati con i vitigni autoctoni calabresi “gaglioppo” e “greco”.
Con il gaglioppo vengono prodotti i rossi base: Cirò Doc Rosso Classico Superiore, il Cirò Doc Rosato ed una selezione di Riserva Cirò DOC; con il greco invece, si produce il Cirò Doc Bianco.
I lavori nei vigneti sono seguiti scrupolosamente dal titolare che, oltre alla sua esperienza nel settore, si avvale della fattiva collaborazione dei figli Antonio e Giuseppe e di personale altamente qualificato.
In vigna la raccolta dell’uva è manuale ed avviene man mano che i grappoli giungono a maturazione, dopo che è stata determinata la completa maturazione delle uve.
I grappoli raccolti sono sottoposti alla raspatura, le vinacce vengono sottoposte a fermentazione a temperatura controllata (solo per i rossi) al termine della quale segue una spremitura soffice, utilizzando anche tradizionali torchi idraulici, e ad una successiva fermentazione a temperatura controllata.
Nel corso della vinificazione vengono impiegati lieviti naturali, che contribuiscono al raggiungimento di un maggior livello qualitativo.
Massima è la cura riservata allo studio delle etichette, alla loro realizzazione grafica e, in generale, all’estetica delle bottiglie.
La produzione è rivolta a ristoranti ed enoteche.

Nessun commento:

Posta un commento