sabato 17 aprile 2010

Degustazione vini c/o l'hotel San Rocco

Nel mese di maggio presso l’Hotel San Rocco di Scanzorosciate (Bg) si svolgerà un corso di degustazione vini.
Le cinque serate prevedono approfondimenti tra vitigni, vini e territori italiani di qualità.
Gli incontri, che avverranno alle ore 21,00 nei giorni 3, 10, 17, 24 e 31 maggio, si terranno tutti presso l'Hotel San Rocco e avranno una durata di circa due ore.
In ogni serata si potranno degustare quattro vini italiani di qualità.
L'Hotel San Rocco si trova nel centro storico di Scanzorosciate a 7 minuti dall'aeroporto di Orio al Serio e a 10 dall'uscita di Bergamo dell'autostrada A4.

ECCO IL PROGRAMMA DEL CORSO NEL DETTAGLIO


Lunedì 3 maggio 2010
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA:

Vitigni e vini nella terra del Barolo e della Barbera

Lunedi 10 maggio 2010
FASCINO DI LOMBARDIA:

Bianchi, rossi, spumanti da un grande terroir

Lunedì 17 maggio 2010
TRA LIGURIA, EMILIA E ROMAGNA:

Dal Tirreno all’Adriatico uve e vini d’Appennino

Lunedì 24 maggio 2010
IL TRENTINO E L’ALTO ADIGE:

I vitigni e la montagna in un ambiente unico

Lunedì 31 maggio 2010
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA

Storia, tecnica e fascino dei vini della Serenissima

Descrizione del corso:

Dopo il corso base, ideato per fornire le conoscenze essenziali di degustazione, viticoltura ed enologia, Hotel San Rocco e Andrea Alpi Sommelier propongono un percorso di approfondimento tra vitigni, vini e territori italiani di qualità; in questo primo ciclo conosceremo da vicino vigne e vini del nord Italia.
Il corso è composto da cinque serate con l'assaggio guidato, ad ogni incontro, di quattro vini di pregio. L'obiettivo è di guardare con attenzione nello specifico dei vitigni, delle tecniche e dei terroirs delle produzioni di pregio, per saperne di più.
Andremo ogni sera alla scoperta degli aspetti che determinano la qualità del vino: la terra, il vitigno e il lavoro dell'uomo. Ogni incontro, che comprende l'assaggio di quattro vini italiani di qualità, vedrà il coinvolgimento attivo dei partecipanti in un gioco sensoriale di valutazione, in un clima attento alla serietà dell'informazione ma informale e piacevole.


Info:

Ogni partecipante al corso riceverà una copia di un testo di enografia nazionale; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni incontro avrà una durata di circa due ore, con inizio alle 21.00. Chi non disponesse della valigetta con i bicchieri di degustazione potrà acquistarla in sede. Il corso si terrà nei locali dell’Hotel San Rocco a Scanzorosciate al raggiungimento di almeno 30 partecipanti. Il costo di iscrizione è di euro 175,00 a persona.

Per prenotazioni:

Tel. 035/657085
E-Mail: degustazione@sanroccohotel.it



Nessun commento:

Posta un commento