giovedì 30 settembre 2010

LE PIGNOLE: NUOVO PUNTO VENDITA DIRETTO DI PRODOTTI VICENTINI

Si inaugura sabato 9 ottobre alle 11 all'Azienda Agricola Le Pignole di Brendola (Vicenza) il primo punto vendita diretto delle aziende agricole e artigianali VILLA – Vicenza Luxury Labels, marchio che riunisce i prodotti enogastronomici d'eccellenza vicentina. Uno spazio unico in cantina dove trovare non solo i vini Colli Berici Doc Le Pignole, ma anche le grappe (Distilleria F.lli Brunello), tartufi e formaggi (Prelibatesse), prosciutti e salami (Casa Berica), il riso di Grumolo (Riseria delle Abbadesse), gli asparagi di Marola (F.lli Branco), pane e prodotti da forno (Panificio Bedin), caffè (Sabana Caffè).
Sono tutti prodotti delle aziende associate nel marchio VILLA – Villa Vicenza Luxury Labels, nato all'inizio del 2009 su iniziativa dell'Azienda Agricola Le Pignole e di altre sette aziende per unire l'enogastronomia di alta gamma della Provincia di Vicenza.
“In questo nuovo punto vendita – spiega Paolo Padrin titolare de Le Pignole – siamo in grado di offrire al consumatore tutti i vantaggi dell'acquisto diretto dal produttore in termini di qualità, convenienza e certezza della provenienza, con in più la comodità di trovare un paniere completo di prodotti in un unico luogo. Sarà come avere un mercatino dei prodotti locali, aperto tutti i giorni feriali”.
Il negozio troverà spazio all'interno della cantina dell'Azienda Agricola Le Pignole, immersa tra i Colli Berici. Luminoso e moderno, sarà in linea con lo spirito dell'azienda, sempre in continua evoluzione. All'interno sarà predisposto un corner dedicato alle degustazioni dell'intera gamma dei prodotti Villa Vicenza Luxury Labels.
L'inaugurazione, alla presenza delle autorità locali, è prevista per Sabato 9 ottobre alle ore 11; per tutto il giorno sono previste degustazioni e porte aperte.

Per info: lepignole.com

martedì 28 settembre 2010

Vendemmia Valdobbiadene 2010

Settembre, è tempo di vendemmia anche in Valdobbiadene, dove le abbondanti piogge estive hanno regalato qualche giorno in più di vita in grappolo agli acini, che ora vengono giudicati maturi da mani ed occhi esperti, che hanno seguito passo dopo passo la loro crescita. Le filiere in questi giorni sprigionano il massimo fascino di cui sono capaci, mostrando “vita”.
È un continuo ma ordinato viavai di uomini, donne, cesti intrecciati; guardando dall’alto questi momenti di lavoro, si vedono macchie colorate che a piccoli passi si muovono in un mare verde. E nella pace della natura che circonda le vigne, il rumore fievole e continuo dei grappoli tranciati dona allo spettatore una pacifica certezza, quella che da queste viti non può che nascere qualcosa di eccezionale.
Con questi gesti sacri inizia la vita del prossimo Valdobbiadene DOCG, l’eccellente vino con bolle del nostro paese, quella bevanda antica che nobilita il calice in cui è versato ed esprime con la sua vivacità il suo carattere, il senso di quanto avviene in questi giorni nei luoghi, da cui prende il nome. La “vita”, quella che ritroviamo in ogni bottiglia di Valdobbiadene DOCG, quella delle bollicine che lo rendono così amato in tutto il mondo, parte da piccoli gesti fatti con cura e passione da chi da anni dedica il suo tempo e le sue forze a coltivare un frutto ed un’identità.
Questo è lo spettacolo che va in scena in questi giorni in Valdobbiadene, e il consiglio dell’esperto è di passare al botteghino e assicurarsi un posto in platea.

mercoledì 22 settembre 2010

Grapperie Aperte - Alla Distilleria Francoli

Domenica 10 ottobre le Distillerie Francoli prenderanno parte, come ogni anno, a Grapperie Aperte.

L’evento darà la possibilità a tutti di osservare il processo che compie la Grappa, dalla lavorazione delle vinacce all'imbottigliamento.

Una buona occasione per degustarla e conoscerla più da vicino.

Un ricco programma che ha come tema principale quello dell’impatto ambientale zero, il rispetto per l’ambiente ha una rilevanza fondamentale all’interno del ciclo produttivo dell’azienda, così come il rispetto verso le materie prime e l’attenzione a tutti i cicli produttivi, a partire dall’arrivo della vinaccia fino alla sua completa distillazione, al riutilizzo della buccia e all’estrazione dell’olio contenuto nei vinaccioli.

Iniziata a titolo sperimentale lo scorso anno, la produzione di Olio di Semi di vinacciolo rappresenta, per le Distillerie Francoli, ancora un mondo da scoprire,. Durante Grapperie Aperte non mancherà la possibilità di osservare il processo di produzione dell‘Olio di Semi di Vinacciolo, un olio di estrema delicatezza dalle caratteristiche uniche.

Un’area degustazione darà la possibilità di assaggiare alcune tra le migliori Grappe firmate Luigi Francoli, come la Grappa di Moscato affinata in Barrique, la Grappa del Monteregio di Nebbiolo e Vespolina, distillata dalle più pregiate vinacce di Nebbiolo del Piemonte, o come la Grappa di Moscato Bianco.



APPUNTAMENTO E' DUNQUE DOMENICA 10 OTTOBRE
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:

Dalle ore 10,30 Area produzione
- visite guidate in distilleria.
Un nuovo alambicco proveniente dalla storia
L’innovazione nella produzione di Olio di Semi di vinacciolo: l’olio di Monovitigno

Dalle ore 11,30 Area degustazione
- degustazione delle Grappe Luigi Francoli
Grappa Luigi Francoli Moscato affinata in Barrique
Grappa dell’Accademia 2010
Grappa del Monteregio di Nebbiolo e Vespolina
Grappa di Moscato Bianco
- abbinamenti verdure e olio di semi di vinacciolo
- proposte enogastronomiche con cibi a base di Grappa curate dallo chef stellato Matteo
Vigotti del Ristorante Novecento di Meina

Area sperimentazione
- percorso di abbinamenti e degustazioni Grappa e formaggi di Luigi Guffanti

Area Informazione
- alcol test: sicurezza e diritti del cittadino
- presentazione del nuovo sito www.francoli.it

Dalle ore 14,30 Area Benessere
- Benessere al viso con massaggi a base di Grappa.

sabato 18 settembre 2010

Cirò DOC Bianco 2009

Prodotto dall'azienda di Giuseppe Parrilla - Tenuta del Conte, il Cirò DOC Bianco 2009 esprime tipicità, corrispondenza al vitigno ed al territorio di origine, piacevolezza e buona beva. Per bere bene: Vino Cirò DOC Bianco 2009.

mercoledì 15 settembre 2010

Caipirin~a

Cocktail Caipirin~a (after dinner)

Ingredienti:
cachaça;
zucchero di canna;
lime.

PREPARAZIONE
Tagliate a spicchi e pestate mezzo lime con due cucchiai di zucchero di canna, aggiungete 4-5 cubetti di ghiaccio e 5 cl di cachaça, mescolate bene e servite con la cannuccia, potete guarnire il bicchiere con mezza fettina di lime.


sabato 11 settembre 2010

Carlo Cambi Editore - nuovo volume: Lucca Wine Treasures

La Carlo Cambi Editore, sulla scia della sua migliore tradizione enogastronomica, pubblica un ampio ed esaustivo volume sulla produzione vinicola lucchese: trentotto aziende, diciotto delle quali specializzate nei prestigiosi vini Montecarlo.

Numerose fotografie di territorio e delle aziende, testi introduttivi sui vitigni, presentazioni dei produttori, schede tecniche dei vini e foto delle bottiglie. Una rassegna per tutti, appassionati e addetti ai lavori, un volume elegante e di contenuti.

Lucca Wine Treasures
A cura di Lars Henrik Stork
Pagine: 428
Formato: 24x30

info su Carlo Cambi Editore

venerdì 10 settembre 2010

ON LINE IL SITO DEDICATO AL FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA

E' on line il sito www.festivalfranciacorta.it, uno spazio virtuale da navigare per scoprire le tante sfaccettature del Festival Franciacorta in cantina.
Il sito, accessibile anche dall'homepage del Franciacorta (www.franciacorta.net), offre infatti la possibilità di conoscere tutte le aziende vitivinicole della Franciacorta che il prossimo 18 e 19 settembre apriranno le porte a eno-turisti e non solo, per regalare loro l'opportunità di vivere un indimenticabile week end fuori porta tra Arte, Mestieri, Sapori ed Emozioni.

TORNA IL GAMBELLARA WINE FESTIVAL

Si terrà domenica 26 settembre il consueto appuntamento con il Gambellara Wine Festival. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione mette assieme due annate agrarie. Durante la giornata verranno infatti celebrate la vendemmia, che in quei giorni è molto attiva, con la premiazione pubblica delle migliori uve della DOC, e i vini dell’annata precedente, al centro di un concorso che vedrà premiati i migliori prodotti del territorio della DOC Gambellara.
L’inizio è previsto alle 10.30 con l’apertura della mostra dell’uva e l’inaugurazione del Gambellara Wine Festival a Palazzo Cera (Via Borgolecco, 2 Gambellara), sede del Consorzio e della Strada del Recioto. Al pomeriggio, alle 14.00, aprirà al pubblico la mostra-degustazione dei prodotti tipici locali. 10 € il costo d’ingresso che prevede un bicchiere serigrafato e la tracolla porta bicchiere, oltre che la possibilità di assaggiare tutti i vini e i prodotti tipici gastronomici dei produttori aderenti alla Strada del Recioto. La degustazione sarà possibile fino alle 20.00.
Il Gambellara Wine Festival sarà anticipato giovedì 23 settembre da una cena di gala che si terrà a Villa Bongiovanni a Locara di San Bonifacio (VR). Curata dal gruppo ristoratori della Strada del Recioto (Antica Osteria Al Castello e Palazzetto Ardi di Gambellara, Giulietta e Romeo di Montorso Vicentino , Corte Quadri di Lonigo e La Marescialla di Montebello Vicentino), la serata sarà incentrata sul tema de “i migliori anni del Gambellara classico”. Il 2010 è infatti il traguardo dei 40 anni del riconoscimento dei vini a DOC Gambellara e durante la cena saranno abbinati ai piatti proposti vecchie annate di Gambellara classico, a testimonianza della longevità di questo vino bianco. Sempre durante la serata saranno premiati i vincitori del concorso per il miglior Recioto di Gambellara DOCG e il miglior Gambellara Classico DOC.

1° Motoraduno del lambrusco alla Cantina di Sorbara

Domenica 12 settembre, nell’ambito della 36ma edizione della tradizionale Festa del Lambrusco di Sorbara (11-12 settembre, 18-19 settembre 2010), è in programma per le vie del centro della cittadina modenese il “1° Motoraduno del Lambrusco” con visita all’Acetaia Paltrinieri e successivo moto-giro con sosta enologica alla Cantina di Sorbara per un gustoso aperitivo a base di Lambrusco di Sorbara Doc, fiore all’occhiello della produzione aziendale. Per tutti i motociclisti vi è la possibilità di pranzare presso lo stand della Festa.
Con questa iniziativa la Cantina di Sorbara – realtà di punta della viti-vinicoltura modenese con 420 soci produttori quotidianamente impegnati nella salvaguardia della qualità e tipicità del Lambrusco –– vuole creare una nuova occasione di promozione delle proprie eccellenze viticole, tra le quali spicca appunto il Lambrusco, offrendo ai numerosi centauri che parteciperanno all’evento (sono previste circa 150 persone) la possibilità di apprezzare tutta la qualità di un “rosso” dalle caratteristiche organolettiche inconfondibili.

sabato 4 settembre 2010

Cocktail

Garibaldi (anytime)

Ingredienti:
7/10 succo d'arancia;
3/10 bitter Campari;
fette d'arancia.

PREPARAZIONE
Versate abbondante ghiaccio, il bitter Campari, il succo d'arancia e miscelate bene. Guarnite il bicchiere con una fettina d'arancia.



Cuba libre (anytime)

Ingredienti:
7/10 coca cola;
3/10 rum Bacardi;
succo di lime (preferibilmente) o di limone;
fette di lime o di limone.

PREPARAZIONE
Versate 3-4 cubetti di ghiaccio, il rum Bacardi, la coca cola, il succo di 1/2 lime e miscelate bene. Aggiungete una cannuccia e guarnite il bicchiere con una fettina di lime.



Martini dry (pre dinner)

Ingredienti:
8/10 gin;
2/10 vermouth dry;
limone.

PREPARAZIONE
Raffreddate il mixing glass e le coppette, dopo aver scolato l'acqua in eccesso versate il vermouth dry, il gin e mescolate bene, spremete la scorza del limone e servite velocemente.



Americano (pre dinner)

Ingredienti:
5/10 vermouth rosso;
5/10 bitter Campari;
soda;
fette d'arancia;
limone.

PREPARAZIONE
Versate 3-4 cubetti di ghiaccio, il vermouth rosso, il bitter Campari e mescolate, completate aggiungendovi un pò di soda. Guarnite il bicchiere con una fettina d'arancia e con una scorza di limone.



Manhattan (pre dinner)

Ingredienti:
7/10 whisky rye (preferibilmente);
3/10 vermouth rosso;
ciliegine al maraschino;
angostura (estratto amaro di vegetali).

PREPARAZIONE
Raffreddate il mixing glass e le coppette, dopo aver scolato l'acqua in eccesso versate il vermouth rosso, il whisky e mescolate, prima di versare nelle coppette aggiungete due gocce di angostura. Guarnite con una ciliegina al maraschino con stuzzicadenti.



Pimm's N.1 (anytime)

Ingredienti:
4 cl. di Pimm's n.1;
fettine d'arancia;
scorza di limone;
scorza di cetriolo;
ciliegine;
limonata o soda;
menta.

PREPARAZIONE
Versate 3-4 cubetti di ghiaccio, il Pimm's n.1, la limonata (o la soda) e miscelate bene. Aggiungete una cannuccia e guarnite il bicchiere con una fettina d'arancia, due ciliegine, la scorza di cetriolo e di limone (tagliatele a forma di spirale) e completate il tutto con un ciuffetto di menta.



Margarita (pre dinner)

Ingredienti:
3/10 triple sec;
5/10 tequila;
2/10 succo di lime (preferibilmente) o limone;
limone;
sale.

PREPARAZIONE
Bagnate i bordi delle doppie coppette con del succo di lime (o limone) e capovolgetele su un piatto cosparso di sale. Raffreddate lo shaker e scolate l'acqua in eccesso, versate la tequila, il triple sec e il succo di lime (o di limone), shakerate il tutto e versate nelle doppie coppette.


Pin~a colada (anytime)

Ingredienti:
3/10 rum bianco;
2/10 latte di cocco;
5/10 succo di ananas;
ananas;
ciliegine.

PREPARAZIONE
Frullate (nel blender) il rum, il latte di cocco, il succo di ananas e un po' di ghiaccio, versate il tutto nei tumbler alti e decorate con una stellina di ananas e una ciliegina. Aggiungete una cannuccia colorata e servite.

altri cocktail

giovedì 2 settembre 2010

XXXI edizione del Benevento Città Spettacolo

Piante, Tavole e Storie
Alla XXXI edizione del Benevento Città Spettacolo
si disegnano mappe del gusto per il Sannio Beneventano

Sabato 4 e domenica 5 settembre 2010 presso la sede del Centro d'Arte e Cultura di Benevento, a pochi passi dalla centralissima piazza Roma, l'Associazione Culturale LOA - Laboratorio d'Osservazione Antro-artistica e letteraria proporrà Piante, Tavole e Storie - Mappe del Gusto nel Sannio Beneventano.
L'evento, inserito nella XXXI edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, in appendice alla pièce Tagli (di e con Marco Mario de Notaris), propone un percorso di degustazione tra le storie e le culture del Sannio, a partire dalla terra e dai suoi tagli, ovvero dalle decisioni e dalle recisioni operate da uomini e donne custodi dei segreti dell’agricoltura. I due incontri, articolati su tematiche diverse e complementari, intendono raccontare un viaggio nel tempo e nello spazio della provincia beneventana, tentando di costruire mappe del gusto reali e virtuali. «Se consideriamo la storia come un percorso on-the-road, Piante, Tavole e Storie proverà a rappresentarne gli incroci, ovvero i momenti nei quali il nostro rapporto col cibo si è modificato - dichiara il Presidente di LOA, Antonio Puzzi -. Il risultato sarà la costituzione di una ragionata cartografia dell’anima in grado di definire, attraverso l’innegabile soggettività, i saperi enogastronomici».
Il Taburno e la Valle Telesina saranno i luoghi dai quali proverranno vini e birre. Birre artigianali, come quelle prodotte da Saint John's Bier, lavorate secondo antiche tradizioni ormai affermate nella fertile terra tra Caserta e Benevento e vini ormai arcinoti, quali sono quelli dell'azienda Caputalbus. Con loro, protagonisti saranno conserve di prodotti tipici e tradizionali ed eccellenti novità gastronomiche che veicolano nel tempo il gusto del Sannio, quali i tarallini al luppolo di Saint John's. Brevi esempi dell’evoluzione della tavola ci racconteranno – o ricorderanno – i nostri atteggiamenti passati, presenti e di probabili futuri nei confronti del cibo.
L'ingresso è riservato agli spettatori dello spettacolo. L’organizzazione è curata dalla sommelier Sonia D’Urso e da Maria Scarinzi.

Per info: www.associazioneloa.webnode.com e www.cittaspettacolo.it.


Presentazione dell'Associazione
L’Associazione Culturale LOA (Laboratorio d’Osservazione Antro-Artistica e Letteraria) è formata da ricercatori nel campo delle scienze umanistiche e sociali per l’area del Mediterraneo. Nata nel 2004, essa svolge attività di promozione e divulgazione dei beni culturali immateriali, tra cui figurano storie, tradizioni e culture alimentari. Ha già collaborato con altre edizioni del Festival Benevento Città Spettacolo, in tandem con la cooperativa ideas. Sin dalla sua fondazione, si è attivata nella realizzazione di happening attraverso arti performative e figurative. Ha curato nel 2009 il festival di cortometraggi AperitivoCorto presso il musa - Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento.

Presentazione delle aziende e dei prodotti
St. John's Bier - Faicchio
Nel 2000, Gianni e Mario Di Lunardo, britannici di nascita, decidono di cimentarsi in un'idea imprenditoriale, quasi per gioco: diventano i primi produttori di birra artigianale del Sannio. Affiancati da una moderna tecnologia ma seguendo le antiche tradizioni di mastri birrai di provata esperienza, creano Saint John's Bier.

Kölsch
Una birra dal colore giallo naturale morbida e leggera, rinfrescante e soddisfacente, ottenuta ad alta fermentazione con lieviti assai particolari che conferiscono al prodotto un gusto caratteristico spesso fruttato.

Marzen
Birra ottenuta a bassa fermentazione, si presenta di colore ambrato intenso con riflessi fulvi. Un alternarsi di sapori: frutta sotto spirito, cereale tostato, frutti di bosco ed un'ispirata nota di luppolo che producono uno squisito e duraturo retrogusto di caramello.

Caputalbus - Ponte
Immersa nella verdeggiante Valle Telesina, la Cantina Caputalbus produce vini di enorme pregio e tipicità. Vini tenuti insieme da una matrice comune che ha radici profonde fino agli albori della coltivazione della vite in Campania e che si manifesta in una base varietale ricca ed originale. Vini dalla forte personalità, di carattere, unici e inimitabili. Come coloro che li realizzano.
Dies Irae
Beneventano IGT Falanghina, vincitore del Premio Douja D'Or 2008.

Quercus domina
Beneventano IGT Aglianico, dal caratteristico colore rosso rubino.

Illunis
Taburno DOC Aglianico, prodotto secondo un sistema di vinificazione attestato già dal '700 in Valle Vitulanese che prende il nome dialettale di ‘ACENATA. Le uve vengono infornate a grappoli interi in tegami di terracotta e messe, poi, a fermentare in tini di castagno. Il vino attenuto andrà in affinamento per diciotto mesi in barriques di castagno.

mercoledì 1 settembre 2010

SLOW FOOD CAMPANIA A MALAZÈ

Cinque eventi per raccontare il Buono, Pulito e Giusto dei Campi Flegrei.

Nell’ambito della quinta edizione di "Malazè il cratere del gusto - L'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei", Slow Food Campania darà vita a una serie di appuntamenti dedicati all’educazione alimentare, ai temi della difesa della biodiversità e del recupero della piccola pesca, fulcro della manifestazione. Si parte con il "Laboratorio del Gusto - Di Terra e di Mare", all’interno del Vulcano Solfatara, nei giorni sabato 4 e venerdì 10 settembre alle ore 19,00.
Si tratta di due appuntamenti che si svolgeranno al tramonto in uno scenario mozzafiato e saranno dedicati alla cucina geotermica, ovvero all’impiego dei soffioni del vulcano per la preparazione dei cibi. L'incontro di sabato 4 è riservato alla stampa, previo accredito.

Domenica 5 settembre alle ore 10,00 alle Cantine La Sibilla di Bacoli si svolgerà, invece, il "Mercato della Terra", un incontro con le Comunità del Cibo dei Campi Flegrei per sensibilizzare il pubblico ai temi della sostenibilità già intrapresi attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale attivato da oltre un anno dalla Condotta Slow Food Campi Flegrei.

Per il giorno mercoledì 8 settembre alle ore 20,30 è in programma "Il Teatro del Gusto" presso le Cantine Di Criscio a Quarto. L'appuntamento sarà l'occasione per conoscere e sentirsi grandi chef, grazie a un cuoco che prepara in diretta una ricetta simbolo, svelandone i segreti ai partecipanti. Il tutto nella suggestiva cornice della piscina di Quartum. Il Castello di Arco Felice – Pozzuoli sarà, infine, la sede del Seminario "Il consumo consapevole di pesce: Educazione e sostenibilità ambientale" che si svolgerà giovedì 9 settembre alle ore 18,00. Attraverso gli interventi di protagonisti del settore e di esponenti di Slow Food, sarà affrontato il problema della sostenibilità della pesca dal versante dei consumatori.
Un momento di approfondimento e riflessione, ma anche una guida con l'ausilio di tecnici della pesca marina e dell'acquacoltura.

Info su www.slowfoodcampania.com e su www.slowfoodcampiflegrei.com.