mercoledì 1 settembre 2010

SLOW FOOD CAMPANIA A MALAZÈ

Cinque eventi per raccontare il Buono, Pulito e Giusto dei Campi Flegrei.

Nell’ambito della quinta edizione di "Malazè il cratere del gusto - L'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei", Slow Food Campania darà vita a una serie di appuntamenti dedicati all’educazione alimentare, ai temi della difesa della biodiversità e del recupero della piccola pesca, fulcro della manifestazione. Si parte con il "Laboratorio del Gusto - Di Terra e di Mare", all’interno del Vulcano Solfatara, nei giorni sabato 4 e venerdì 10 settembre alle ore 19,00.
Si tratta di due appuntamenti che si svolgeranno al tramonto in uno scenario mozzafiato e saranno dedicati alla cucina geotermica, ovvero all’impiego dei soffioni del vulcano per la preparazione dei cibi. L'incontro di sabato 4 è riservato alla stampa, previo accredito.

Domenica 5 settembre alle ore 10,00 alle Cantine La Sibilla di Bacoli si svolgerà, invece, il "Mercato della Terra", un incontro con le Comunità del Cibo dei Campi Flegrei per sensibilizzare il pubblico ai temi della sostenibilità già intrapresi attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale attivato da oltre un anno dalla Condotta Slow Food Campi Flegrei.

Per il giorno mercoledì 8 settembre alle ore 20,30 è in programma "Il Teatro del Gusto" presso le Cantine Di Criscio a Quarto. L'appuntamento sarà l'occasione per conoscere e sentirsi grandi chef, grazie a un cuoco che prepara in diretta una ricetta simbolo, svelandone i segreti ai partecipanti. Il tutto nella suggestiva cornice della piscina di Quartum. Il Castello di Arco Felice – Pozzuoli sarà, infine, la sede del Seminario "Il consumo consapevole di pesce: Educazione e sostenibilità ambientale" che si svolgerà giovedì 9 settembre alle ore 18,00. Attraverso gli interventi di protagonisti del settore e di esponenti di Slow Food, sarà affrontato il problema della sostenibilità della pesca dal versante dei consumatori.
Un momento di approfondimento e riflessione, ma anche una guida con l'ausilio di tecnici della pesca marina e dell'acquacoltura.

Info su www.slowfoodcampania.com e su www.slowfoodcampiflegrei.com.

Nessun commento:

Posta un commento