lunedì 1 marzo 2010

Cantina Maranzana















La Cantina di Maranzana, cooperativa agricola, è stata costituita nel 1959 da pochi agricoltori residenti nel Comune di Maranzana, e può contare oggi su oltre 200 soci proprietari di circa 450 ettari di terreni coltivati a vite.
Da una capienza iniziale di 24 mila ettolitri, la cantina è passata agli attuali 60 mila, specializzandosi nell’elaborazione di vini rossi e bianchi a tutto pasto e degli aromatici per la cui vinificazione è a disposizione una capienza frigorifera di oltre 25 mila ettolitri.
Il vino principe è il Moscato che in percentuale occupa il 50% seguito dal Brachetto e quindi da una corona di altri protagonisti: Barbera, Cortese, Dolcetto, Chardonnay, Freisa completano la gamma produttiva ricca di queste colline.

Nel 1994 è stata inaugurata “La Cantinetta del Consumatore”. Un centro vendita raffinato dove tutti i vini possono essere degustati ed acquistati. Lasciata la macchina nel posteggio, ci si addentra attraverso la soglia della porta costruita a tappo di spumante, ci si fornisce di carrello e ci si abbandona ai profumi inebrianti del vino, prima di farsi tentare dall’assaggio. Botti di legno mascherano i display ed i sofisticati congegni delle pompe di distribuzione che permettono di servirsi automaticamente da soli.

Nessun commento:

Posta un commento