lunedì 1 marzo 2010

E se la bottiglia non è di vetro

.... e il tappo non è di sughero ?


La forma del contenitore e il materiale di cui è fatto sono molto importanti per il vino, questi due fattori ne influenzano infatti la conservabilità e possono facilitarne il servizio, la spalla pronunciata (la parte convessa che sta subito sotto il collo della bottiglia) tipica della bordolese risulta ad esempio molto utile per ostacolare la fuoriuscita di eventuali depositi quando si decanta il vino.

Alcuni contenitori godono di bassa stima, basti pensare al confronto fra la classica bottiglia bordolese associata da sempre al vino di qualità e al fiasco collegato alla figura dell'ubriacone e al quale secondo lo stereotipo comune si condannerebbe solo il vino di basso pregio, molte persone giudicano il vino a priori, semplicemente dopo aver guardato la bottiglia, o peggio dopo aver letto l'etichetta e senza averlo assaggiato.

L'effetto psicologico legato ad un packaging diverso dal vetro, come il “Polietilene Tereftalato” detto anche PET o come il “Tetrapak”, porta molti consumatori a snobbare questi vini.

Tu il vino lo conservi in tetra brik ?

1 commento:

  1. Il vino va conservato solo ed esclusivamente in bottiglie di vetro scuro e va coricato in cantina facendo rimanere il liquido a contatto con il tappo (obbligatoriamente di sughero" PUNTO

    RispondiElimina