lunedì 28 giugno 2010

I Vini dell’Azienda Vinicola Les Crêtes.

Le varietà di vite coltivate presso l’Azienda Les Crêtes sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Gros Rouge, Cornalin, Mayolet, Prëmetta) che internazionali (Pinot Noir, Chardonnay, Syrah).
La "tensione" produttiva aziendale è rivolta all’intera filiera produttiva, dove gli interventi vengono realizzati con la massima attenzione e cura, nella continua ricerca della qualità.
I vini che ne derivano, come ad esempio il PETITE ARVINE Valle d'Aosta D.O.P, il PINOT NERO Valle d'Aosta D.O.P. o come il FUMIN Valle d'Aosta D.O.C., presentano caratteristiche uniche, pertanto assolutamente da consigliare


PETIT ARVINE Valle D'Aosta D.O.P:

Vitigno: Petite Arvine 100%, autoctono bianco.
Note gustative: brillante giallo paglierino. Al naso floreale, con fragranti note di gelsomino, peonia, mela, susina e agrumi; vena sapida e fresca. Al gusto equilibrato, con sottofondo marino e vivida mineralità. Acciaio.
Abbinamenti: piatti a base di pesce, coquillage, crostacei, carni bianche e in carpaccio, salumi, formaggi.
Temperatura di servizio: 8/10 °C.
Curiosità: il vitigno è così chiamato per i piccoli acini. Da sempre, la Valle d’Aosta se ne contende la paternità con la vicina Svizzera.



PINOT NERO Valle d'Aosta D.O.P.:

Vitigno: Pinot Noir 100%, rosso, selezione di Borgogna.
Note gustative: rubino. Al naso fresche note di frutta rossa, sottobosco e salvia. Al palato, fresco e sapido con fine struttura e tannino vellutato. Acciaio.
Abbinamenti: primi piatti; salumi, carni rosse e bianche, fondute, formaggi. * Per le sue caratteristiche è anche indicato con piatti a base pesce bianco o azzurro al forno, grigliato o al carpaccio.Temperatura di servizio: 16/18 °C.
Curiosità: il Pinot Nero, contrariamente ai tradizionali metodi che ne prevedono l’affinamento in legno, è vinificato in solo acciaio, con lo scopo di esaltarne piacevolezza, finezza ed eleganza.


FUMIN Valle d'Aosta D.O.C.:

Vitigno: Fumin 100%, autoctono rosso.
Note gustative: rubino con sfumature violacee. Al naso fruttato, con sentori di cuoio e spezie. Al palato, concentrato, succoso, morbido e sapido con tannino levigato, incorniciato da sentori di vaniglia, boisé, grafite, prugne cotte, ginepro e liquirizia. Acciaio, 9 mesi in rovere francese. Adatto al lungo affinamento.
Abbinamenti: salumi, fondute, carni rosse, cacciagione, formaggi.
Temperatura di servizio: 17/18 °C.
Curiosità: il nome Fumin deriva dal caratteristico color “grigio fumo” dei grappoli, le cui bucce sono ricche di pruina. Utilizzato tradizionalmente negli uvaggi per l’intenso colore, il vitigno rischia l’estinzione negli anni ’70, quando salvato dai vignerons locali, entra a far parte della D.O.C. Valle d’Aosta.
Nel 1993 è vinificato per la prima volta in purezza, proprio da Les Crêtes.


Per maggiori informazioni:

http://www.lescretes.it/index.asp

1 commento: