L’azienda Les Crêtes nasce ad Aymavilles, per opera della famiglia Charrère, che da 5 generazioni lavora i propri vigneti in Valle d’Aosta, la più piccola realtà vitivinicola italiana (superficie vitata complessiva 550 ha).
L’areale produttivo si estende per 25 ettari, suddivisi in 6 diversi comuni ai piedi del monte Monte Bianco (Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe).
I vigneti, coltivati ad un’altitudine di 600-800 m s.l.m., per ragioni morfologiche (forti pendenze) e storiche (successioni ereditarie) sono caratterizzati da elevate densità di impianto - 8.000-9.000 piedi/ettaro- e frazionati in micro parcelle di estensione media non superiore a 0,15 ha. I suoli, sabbiosi e drenanti, di origine morenica, presentano una forte componente minerale.
I vini sapidi, freschi ed eleganti, esprimo l’essenza del terroir di montagna. Le uve, in fase di maturazione, subiscono una notevole escursione termica (+22°C/0°C giorno/notte) che ne arricchisce il profilo aromatico.
La gestione agronomica dei vigneti, in prevalenza manuale, prevede un limitato ricorso a fitofarmaci e concimazioni, secondo le pratiche della lotta integrata a tutela dell’ambiente.
La produzione annua è di circa 220.000 bottiglie. Il comparto di vigneti più ampio si sviluppa nella zona “Les Crêtes”, dove la panoramica collina del Côteau la Tour offre ai visitatori la sua torre medievale, oggi sala di degustazione e simbolo aziendale.
Nessun commento:
Posta un commento