martedì 8 marzo 2011

PIGNOLATA DI NONNA LINA


PIGNOLATA DI NONNA LINA

Ingredienti:
1000 gr. di farina; 8 uova; 1 bustina di vanillina; 1/2 bustina di lievito in polvere; 800 gr. di strutto; 8 cucchiaini di alcol puro; buccia di un limone fresco; un pizzico di sale; scagliette di cioccolato colorate.
Per la glassa: 2000 gr. di zucchero fondente; 250 gr. di cioccolato fondente; succo di limone; 4 bianchi d’uovo e 200 gr. di zucchero a velo.

Preparazione:
Versate la farina sul tavolo, fate un buco nel centro e mettetevi le uova, mezza bustina di lievito, 8 cucchiaini di alcol, 200 gr. di strutto, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e la buccia di un limone. Mescolate gli ingredienti e poi pian piano, incorporatevi la farina formando una pasta omogenea e liscia. Fatela riposare per 15 minuti.
Preparata una pentola alta con abbondante strutto per friggere. Riprendete la pasta, staccate dei pezzetti e formate dei bastoncini della grandezza di un dito. Tagliate con un coltello del bastoncini di due cm. circa, che metterete da parte su un piano leggermente infarinato. Mettete lo strutto sul fuoco e, quando sarà diventato caldo, buttatevi poco alla volta i bastoncini di pasta e fateli dorare a fuoco moderato in modo che possano cuocere anche internamente. Scolateli e metteteli ad asciugare su della carta assorbente.

Preparazione glassa bianca:
sciogliete a bagnomaria 1000 gr. di zucchero fondente unitamente al succo di un limone. Quando è sciolto aggiungete due bianchi d’uovo montati a neve e 100 gr. di zucchero a velo.
Preparazione glassa al cioccolato:
stesso procedimento della glassa bianca, sostituire al limone 250 gr. di cioccolato fondente.

Servizio:
con la fiamma al minimo e con l’aiuto di una forchetta, immergete poco alla volta i tocchetti di pasta nella glassa e sistemateli su un piatto da portata formando quasi una piramide e ripetere il procedimento per l’altra glassa.
Coprite la piramide con le restanti glasse.
Abbellite la pignolata lasciandovi cadere sopra una manciata di scagliette di cioccolato colorate.
Abbinare ad un Greco di Bianco passito.

Nessun commento:

Posta un commento