venerdì 30 ottobre 2009

TRACCIABILITA' DEL VINO


Il sistema della "tracciabilità", consente a tutti i consumatori di rintracciare, relativamente ad alcuni prodotti dell'eccellenza italiana, ogni singola bottiglia di vino D.O.C. o D.O.C.G..

A garanzia del consumatore si può risalire all'imbottigliatore, alla data di imbottigliamento, alla composizione chimico-fisica del vino, alla certificazione del prodotto ed in alcuni casi addirittura al vigneto che ha prodotto l'uva.

La "tracciabilità" svolge anche un ruolo di tutela del consumatore poiché consente di verificare in tempo reale, partendo dal contrassegno di stato, il percorso del vino attraverso l'intero processo di trasformazione, dalla vendemmia agli scaffali delle enoteche e dei negozi del vino.

TRACCIABILITA' Frascati DOC via SMS

Il consumatore può inviare un messaggio al numero 340/7675082, indicando il numero di serie riportato sulla fascetta di ogni bottiglia di Frascati. Riceverà un SMS di risposta con l'indicazione della ditta produttrice, del grado alcolico, dell'estratto secco, dell'acidità e della zona di produzione del vino.

TRACCIABILITA' Chianti Classico via SMS

Inviando con un SMS al numero 366/3333603 il codice seriale e il formato della bottiglia che è stata appena ordinata al ristorante o che s'intende acquistare in un negozio, è possibile ricevere immediatamente sul telefonino le informazioni sulle principali caratteristiche del vino che abbiamo davanti, a cominciare dalla sua autenticità.

Per aggiungere un percorso di "TRACCIABILITA'" del vino italiano sul portale http://www.xberebene.it/tracciabilita.asp scrivi all'indirizzo info@xberebene.it


Nessun commento:

Posta un commento