domenica 2 maggio 2010

A giorni la nuova edizione dell'evento "VINARIA"

"VINARIA", l’evento dedicato agli amanti del bere bene e della buona tavola, è giunta alla sue decima edizione.

La manifestazione si svolgerà, come al solito in Toscana, a Montecarlo in provincia di Lucca.

Città del Vino, Bandiera Arancione e Comune Fiorito e tappa principe della Strada del Vino di Lucca e Versilia, Montecarlo è un piccolo comune collinare a confine tra le province di Pistoia e Lucca dove si producono vini di notevole interesse per gli esperti del settore oltre alla Doc riconosciuta nel 69 Montecarlo Bianco e la Doc riconosciuta nell’83 Montecarlo Rosso. Fondato nel 1333 dall'imperatore Carlo IV di Boemia, l'antico borgo che nel conserva orgogliosamente il nome è zona di produzione vinicola da più di 1150 anni, essendo datato 846 d.C. il primo documento di archivio che parli esplicitamente della presenza di vino coltivato e venduto nella zona.

La nuova edizione della manifestazione “VINARIA” si svolgerà nei giorni di sabato 15 e domenica 16 maggio, nella mattina del 15 sarà presentata la prima edizione del concorso giornalistico dedicato al Vino ed al territorio di Montecarlo e Lucca, concorso aperto alla stampa locale, nazionale ed internazionale denominato “Montecarlo, la Collina di Lucca” con la collaborazione, tra gli altri, del Consorzio dei Vini Doc di Montecarlo.

Il programma prevede visite guidate alle Cantine del territorio - comodante seduti sulle "Wine Bus", navette predisposte dall'Amministrazione Comunale per "bere in sicurezza" - dove degustare i vini di Montecarlo con il supporto dei sommelier dell'Ais e della Fisar, sarà altresì possibile visitare il settecentesco Teatro dei Rassicurati, i musei della Collegiata di San Andrea nel centro storico chiuso al traffico urbano e la trecentesca Fortezza del Cerruglio, nonchè usufruire delle promozioni e degli sconti proposti dai rinomati ristoranti della zona.

Tutto questo a solo un'ora di auto dalle principali mete turistiche della Regione come Firenze, Pisa, Vinci, San Gimignano, a mezz'ora dal mare della Versilia nonchè ad un salto da Lucca, dalla Garfagnana e dalle storiche Terme di Montecatini.

Montecarlo si trova a 5 km dalle uscite autostradali di Altopascio o Chiesina Uzzanese sull'autostrada A11 Firenze-Mare ed è dotata di stazione ferroviaria sulla tratta Firenze Viareggio.

Per info

Ufficio Turismo Comune di Montecarlo 0583229725

www.comune.montecarlo.lu.it

www.viavinaria.it

www.stradavinoeoliolucca.it

Nessun commento:

Posta un commento