mercoledì 17 novembre 2010

DeGustare la storia

- Stanze del Castello Sonnino 6/A via Volterrana nord – Montespertoli (Firenze)

"DeGustare la storia”, evento in tre serate, un' occasione conviviale aperta a tutti che offre un originale percorso di avvicinamento ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Durante le serate, il giovane storico dell' Università di Firenze Christian Satto, racconterà l'Italia dal Risorgimento alla Conferenza della Pace ( 1919 ), il sommelier AIS Samuele Mammoli accompagnerà nella degustazione dei vini e Slow Food Empolese-Valdelsa proporrà assaggi di prodotti tipici piemontesi, toscani e siciliani.
Durante l'ultimo incontro, infine, i partecipanti avranno l'occasione di visitare la casa museo, sede anche dell'archivio storico di Sidney Sonnino, che apre eccezionalmente al pubblico per la prima volta.

Programma di Venerdì 19 Novembre:

LA STORIA
L'incontro affronterà le esperienze ministeriali di Sidney Sonnino durante i governi Crispi, con particolare attenzione alle politiche di risanamento del bilancio dello Stato.
Verranno presi in considerazione i due governi presieduti da Sonnino (1906 e 1909) inserendoli nello scenario politico generale dominato da Giovanni Giolitti.
Infine, l'introduzione del suffragio universale (1912) ad opera di Giolitti, con l'appoggio del politico toscano che si era sempre dimostrato favorevole e sensibile a questo importante passo di democratizzazione dello stato liberale sorto dal Risorgimento.

LE DEGUSTAZIONI
La serata sarà dedicata ad assaggi siciliani, preparati da Francesca Nardone della “Enoteca I Lecci” di Montespertoli, abbinati ad una nuova selezione di vini del Castello Sonnino:

Bocconcini alle sarde di Mazzara
IGT Bianco di Toscana” Virginio” 2009
Scacciata Catanese
Chianti Montespertoli DOCG “Sonnino” 2009
Ciaki Ciuka di Pantelleria
IGT Rosso di Toscana “Cantinino” 2007
Cubetti ai pistacchi di Bronte
Zippuliddi
Vinsanto del Chianti D.O.C. “de Renzis Sonnino”
Info e prenotazioni info@castellosonnino.it
Prossimo appuntamento venerdì 17 Dicembre ore 21,00


Nessun commento:

Posta un commento