mercoledì 4 novembre 2009

Attenzione ai Wine-Kit


ATTENZIONE: i Wine-Kit, per farsi il vino italiano in casa propria, sono una grossa bufala, all’interno non vi è alcuna minima traccia delle uve utilizzate in Italia per la produzione dei vari Chianti, Barolo, Valpolicella, Amarone, Frascati, Verdicchio, Gewurztraminer, ne di altre specialità italiane.

Il vino è una bevanda alcolica ottenuta esclusivamente dalla fermentazione alcolica totale o parziale di uva, con questi kit invece si parte da un fantomatico succo d'uva concentrato ai quali vanno aggiunte una serie di bustine contenenti lievito, bentonite, metabisolfito di potassio, sorbato di potassio, trucioli di legno e un liquido chiarificatore, aspettando soli venti giorni si ottengono dei pregiati vini pronti per la degustazione !!!

A noi sembra di rivedere il film di Pinocchio nella scena in cui consegnò al gatto e alla volpe le quattro monete d’oro per farle piantare nel terreno al fine di farle moltiplicare.

Il diffondersi del vino fai-da-te il cosiddetto “wine kit” è preoccupante sopratutto per quanto concerne la salute dei consumatori, ma anche per l’immagine del vino italiano che non deve essere associato in alcun modo a queste bevande prodotte all’estero.


Nessun commento:

Posta un commento