venerdì 6 novembre 2009

VEI Bianco Antico


Il riferimento del nome “VEI Bianco Antico” si rifà alla storia più lontana e ricorda quel ritorno alle lunghe macerazioni che in passato erano estese anche alle uve bianche.

È prodotto con uve Malvasia di Candia Aromatica al 100%, vinificato in assenza di anidride solforosa con macerazioni che variano di anno in anno dai 40 a oltre 100 giorni e conservato in rovere di grande capacità. L’imbottigliamento è avvenuto dopo circa 16 mesi di conservazione.

Ne è scaturito un bianco con una gradazione di oltre 13° alcolici completamente secco e fermo, dal colore ambrato che evoca il colore della picchiettatura dell’acino di Malvasia maturata al sole.

Provvisto di un importante corpo e di spiccati tannini - propri della Malvasia -, nel complesso si rivela un vino rotondo che si caratterizza all’olfatto per la nota aromatica tipica del vitigno e si protrae in una complessità che si va facendo sempre più variegata fino a caratterizzasi sul finale da una leggera nota di buccia d’arancia candita.

Per tutte queste caratteristiche è un vino che andrebbe gestito come un vino rosso di corpo medio-alto, servito ad una temperatura tra i 14° e i 16° C in ampi calici a tulipano, meglio se aperto da alcune ore, se non da alcuni giorni. È indicato in abbinamento a piatti di intensità medio-alta, sia per intensità aromatiche, sia come presenza di note grasse fino alla media untuosità.


Podere Pradarolo

Via Serravalle, 80

43040 Varano Melegari (PR)

Tel 0523 829461

Fax 0523 827085


Nessun commento:

Posta un commento