giovedì 19 novembre 2009

Xberebene il portale dei siti del vino italiano

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Xberebene, per conoscere i principali vitigni italiani sia autoctoni che alloctoni, da quelli più noti e blasonati ai più rari e preziosi, documentarsi sulle denominazioni IGT, DOC e DOCG e sulle differenze che le contraddistinguono, curiosare nell’universo dei liquori, sia nazionali sia stranieri.

Non bisogna poi dimenticare la buona gastronomia, gli abbinamenti più indicati per esaltare al meglio i sapori, gli eventi del settore a cui è impossibile rinunciare e la sicurezza, perchè bere bene vuol dire anche bere consapevole.

Questo e molto altro lo offre http://www.xberebene.it/ , il portale che accompagna l'enonauta alla scoperta del meraviglioso e variegato mondo del vino, naturalmente soltanto dopo averlo adeguatamente istruito sul tema. Attraverso semplici descrizioni, infatti, si possono apprendere le nozioni basilari dell’analisi sensoriale, in particolare delle tre fasi dell’analisi organolettica: esame visivo, esame olfattivo ed esame gusto-olfattivo, si potranno anche apprendere le tecniche di abbinamento cibo-vino e le principali terminologie enologiche.

Successivamente, con il "test del sommelier", si può testare il proprio livello di apprendimento: tredici domande per verificare le proprie conoscenze e tornare a studiare in caso di gravi lacune.

Il viaggio comincia dunque all’insegna della virtualità, ma click dopo click si concretizza fino a diventare reale. Il sito offre, infatti, oltre 750 schede relative ad Aziende Vinicole, Enoteche, Wine-bar, Ristoranti, Negozi on- line, Agriturismi e Siti dedicati al Vino, e per questo si presta anche ad essere uno strumento più che valido per organizzare le proprie vacanze all'insegna dell'enogastronomia italiana.

Nessun commento:

Posta un commento