venerdì 6 novembre 2009

VELIUS Rosso Asciutto

.

“VELIUS Rosso Asciutto” è ottenuto da uve Croatina (o Bonarda) in uvaggio con Barbera in proporzioni variabili ma sempre con la preponderanza di quest’ultima.

Vinificato come il bianco in assenza di anidride solforosa, con macerazioni sulle bucce che variano di anno in anno dai 40 a oltre 100 giorni e con frequenti rimontaggi all’aria, ha subìto una precoce fermentazione malolattica.

Vinificato in acciaio e conservato in botti di rovere di grande capacità per almeno sei mesi, è stato sottoposto a travasi senza filtrazione in periodo di luna calante; per questo presenta quel sedimento in bottiglia proprio di questa tipologia di vini.

Di colore rosso rubino, mostra spiccate note violacee destinate ad attenuarsi nel tempo.

In virtù della lunga macerazione sulle bucce, presenta un grande estratto che si rivela nel corpo di grande importanza.

Con una gradazione alcolica di circa 13,5° alcolici è completamente “asciutto” e fermo.

A dispetto però dell’assenza di zuccheri residui, presenta una rotondità profonda enfatizzata da una nota dolce dovuta a un alto contenuto della glicerina propria delle basse produzioni per ettaro.

Al naso cede le caratteristiche primarie dei vitigni di partenza, ma la sua principale peculiarità - al di là delle note fruttate accentuate dalla rotondità del vino – è la profondità rivelata da innumerevoli sfaccettature aromatiche.

Anche i tannini, presenti ma morbidissimi, sono nascosti dalla rotondità complessiva.

Se ne consiglia una temperatura di servizio di 15-17° C in calice a tulipano aperto di media grandezza per accompagnare salumi, carni e formaggi di intensità medio-alta.

Anche per il VELIUS Rosso Asciutto si suggerisce per il consumo un’apertura anticipata della bottiglia: da poche ore ad alcuni giorni.


Podere Pradarolo

Via Serravalle, 80

43040 Varano Melegari (PR)

Tel 0523 829461

Fax 0523 827085

Nessun commento:

Posta un commento