lunedì 23 novembre 2009

GrappaMea: arriva la Grappa personalizzata

.
Qual è la vostra Grappa preferita? Morbida, forte, delicata, intensa…tante le gradazioni del piacere, tante le sfumature che distinguono una Grappa da un’altra, molteplici i gusti di ciascun consumatore.
Come valutare poi la discussione tenutasi sull’opportunità di distillare piccole quantità di vinacce ad uso domestico, a rischio di ottenere un prodotto di pessima qualità e dannoso per l’organismo?

Senza dubbio questi sono sintomi di un’esigenza, della volontà di “far da sé”, del gusto di produrre ciò che si vuol consumare, perché “è più buono, naturale…”.

Ci sono consumatori esperti che sanno quello che vogliono e sono pronti a sperimentare diverse gradazioni di gusto fino al raggiungimento della Grappa perfetta, la propria.

Oggi le Distillerie Francoli rispondono a queste richieste del mercato, in modo serio e responsabile, ma lasciando il giusto spazio all’aspetto ludico e alchemico che spinge ciascuno di noi a sentirsi protagonista delle proprie azioni.

Ecco, dunque, il Kit per la Grappa “fai da te” che consiste, concretamente, nella possibilità di variare a piacimento le proporzioni di miscelazione tra distillato e acqua.
Come funziona?

La gradazione di partenza, con la quale il distillato esce dagli alambicchi, è superiore a quella che si trova in commercio. La legge prescrive che la Grappa sia “consumabile” in un intervallo di gradazione compreso tra il massimo di 60% vol ed il minimo di 37,5%vol.

È l’acqua che regola la gradazione della Grappa e con GrappaMea chiunque adesso potrà individuare col tempo quale prodotto sia più adatto al proprio gusto oppure, di volta in volta, potrà preparare una grappa diversa per ciascuna degustazione, personalizzandola sul gusto di ciascun commensale.

Praticamente sarà un misurino ad aiutare nella composizione della propria Grappa, unitamente ad una tabella, preparata dal Mastro Distillatore Ruggero De Paoli, che indica la scala di gradazione relativa alle diverse miscelazioni.
Un comodo imbuto agevolerà l’operazione di dosaggio di acqua e distillato nel bicchiere che, ruotato per qualche istante, garantirà un risultato armonico.

L’elegante confezione della Grappa del Ghemme Luigi Francoli riposata in Barrique riporta in etichetta il numero 59,5., richiamo evidente al massimo consentito per la vendita di una Grappa; ad essa si affianca un’altrettanto bella bottiglia di acqua naturale Valverde, scelta per le sue proprietà organolettiche, per la purezza adatta all’incontro con la pregiata Grappa Luigi Francoli e, non ultimo, per l’estrema vicinanza della fonte a Distillerie Francoli.
Valverde, infatti, sgorga a Quarona, in Valsesia, a pochi Km. da Ghemme dove ha sede la distilleria.
A pieno titolo, quindi, GrappaMea può essere considerato un regalo natalizio concepito secondo il principio del Kilometro Zero.

GrappaMea è prodotta in edizione limitata in 599 pezzi.


Buona degustazione.


Per INFORMAZIONI Ufficio Stampa
Aldo Palaoro / Stefania Miglio / Stefano Dal Ry
ICS 0323.403588 - icsvb@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento